Concorso "Premio qualita' Abruzzo 2016 " a Città Sant'Angelo la cerimonia di premiazione

03 Giugno 2016   10:46  

 Si e' svolta nell' Aula Magna Galileo della Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento "Leonardo" di Citta' Sant'Angelo la cerimonia di premiazione del 'Premio qualita' Abruzzo 2016 - concorso per prodotti agroalimentari". Sono intervenuti i produttori abruzzesi che hanno partecipato alla terza edizione del concorso, che continua la sua affermazione consolidandosi in un crescendo di apprezzamenti da parte dei concorrenti e degli esperti del settore agroalimentare.

Nei vari interventi, e' stata ribadita la necessita' di una piu' efficace comunicazione per i nostri prodotti anche fuori dall'Abruzzo e, come ha affermato il presidente di FederDop Silvano Ferri: "Il nostro Abruzzo ha bisogno di essere conosciuto per il suo territorio che ha la capacita', grazie alla sua variegata composizione di meravigliose colline, la vicinanza della montagna e aree di particolare pregio, di regalarci prodotti di alta qualita' che corroborati dalla sapienza, la maestria e la passione di tanti bravi coltivatori ne fanno tra i piu' apprezzati al mondo".

A testimonianza di questi valori, sono i risultati delle valutazioni delle commisioni di degustazione che "hanno messo in evidenza un'ata qualita' dei prodotti presenti a concorso esprimendo idee innovative che hanno portato i commissari a premiare tre aziende per l'innovazione o dei loro prodotti o della presentazione", dicono Loriano Di Sabatino e Alberino D'Olimpio, curatori della parte tecnica del concorso. Sentite anche le parole di Tommaso Masciantonio che con il suo Olio DOP ha confermato la leadership nella regione aggiudicandosi per la terza volta consecutiva il Premio Abruzzo: "Ci tengo molto a questo Premio, per me vale piu' di tanti altri ricevuti in Italia e nel Mondo".

Soddisfatta anche la sig.ra Laura Fuciliaro dell'azienda De Vitis, che con i suoi formaggi di latte di Capra vince per la terza volta consecutiva il Premio: "E' un riconoscimento che apprezziamo molto a testimonianza della nostra passione e dedizione che ogni giorno la mia famiglia riversa in questa attivita'".

Sinceri i ringraziamenti del direttore della Scuola Leonardo a tutti i partecipanti con l'arrivederci alla edizione 2017.

Ecco l'elenco dei vincitori: OLIO D'OLIVA DOP "Trappeto Di Caprafico Colline Teatine" -Azienda Agricola Tommaso Masciantonio, Casoli (CH). OLIO D'OLIVA EXTRAVERGINE "Di Giacomo Sandro" - Azienda Agricola Di Giacomo Sandro, Pianella (Pescara). "Melata" - Apicoltura Luca Finocchio, Tornareccio (Chieti). "Miele di Acacia" - Apicoltura Luca Finocchio, Tornareccio. FORMAGGIO SEMISTAGIONATO "Caciotta Di Capra" - Azienda Agricola "La Fattoria del Nonno" di De Vitis Giampietro, Fara Filiorum Petri (CHhieti). FORMAGGIO STAGIONATO "Caciotta Di Capra Grotta" - Azienda Agricola "La Fattoria del Nonno" di De Vitis Giampietro, Fara Filiorum Petri (Chieti). "Mozzarella Fior di Latte al Laccio" - A.N.S.A.P.E. Societa' Coop. Agricola, Raiano (L'Aquila). "Salsiccia di fegato" - Fattoria Gaglierano S.r.l., Citta' Sant'Angelo (Pescara). "Salame Aquila" - Salumificio Sorrentino S.r.l., Mozzagrogna (Chieti). "Ventricina" - "Bonta' Di Fiore" di Di Fiore Stefano Salumificio, San Salvo (Chieti). "Salsiccia di cinghiale" - Euro Cash S.r.l., Avezzano (L'Aquila). SOTTACETI E SOTTOLI "Le Regine Cupello" Carciofini Sott'Olio - San Rocco Coc. Coop. Ortofrutticola, Cupello (Chieti).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore