Concorso fotografico "L'Aquila, cronaca della ricostruzione di una città", domani la premiazione

24 Maggio 2016   11:30  

 Domani mattina, alle ore 11, all'auditorium Sericchi della Bper di Strinella 88 in via Pescara a L'Aquila, e' prevista la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato al concorso fotografico "L'Aquila, cronaca della ricostruzione di una citta'".

Il concorso, giunto alla terza edizione, vede coinvolti ragazzi della scuola media Dante Alighieri e dei sui plessi, sede centrale, Carducci e Paganica e, da quest'anno, anche i piu' piccoli delle scuole primarie del comune dell'Aquila.

Il concorso arriva alla fine della serie di lezioni teorico pratiche organizzate dalla Dante Alighieri nel corso della settimana della cultura delle arti e dello sport, e tenute da Raniero Pizzi, fotografo professionista.

Duecento le foto arrivate e che attualmente sono esposte in una mostra permanente nell'atrio della sede centrale della Dante Alighieri a Colle Sapone. Grande interesse ha suscitato inoltre la votazione on line che si e' tenuta sul sito del periodico Citta' Magazine.

In tre giorni, il concorso ha catalizzato sul sito ben 53mila contatti. I soli voti validi (il sistema impediva infatti il voto ripetuto) sono stati 34mila. Le foto in mostra mettono in evidenza tutte le aspettative che i giovani hanno verso la ricostruzione della loro citta' martoriata.

Non piu' soltanto dolore, ma anche grande speranza per il futuro. Uno straordinario messaggio rivolto ai piu' grandi.

Nel corso della mattinata verra' inoltre presentato il cortometraggio "Come una fiaba" realizzato dalle classi 2C, 2G e 2P dell'istituto, e la colonna sonora eseguita dall'orchestra della Dante Alighieri diretta dal Maestro Giancarlo Giannangeli.

Il cortometraggio e' stato diretto dalla professoressa Domenica Casilio e partecipa al concorso My Giffoni, sezione riservata alle scuole medie del Giffoni film festival 2016. Si potra' votare il video dal 24 al 31 maggio sul sito del Giffoni film festival. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore