Concorso letterario Liceo Galileo, proclamazione dei vincitori con lo scrittore Alessio Romano

23 Maggio 2017   10:18  

Una contesa a colpi di creativita' e penna. Si sono sfidati sul tema "Essere pronti all'incontro" a suon di versi e testi in prosa. E ora salgono sull'Olimpo dei vincitori i migliori tre autori delle due categorie.

A Pescara, nell'aula Magna del Liceo scientifico Galileo Galilei la giuria, presieduta dallo scrittore pescarese Alessio Romano insieme al dirigente scolastico Carlo Cappello, incoronera' i testi piu' originali e meglio scritti consegnando agli scrittori in erba buoni del valore di cento, settantacinque e cinquanta euro da spendere in libreria.

Il concorso letterario interno al Liceo Galilei spegne ben otto candeline , godendosi la massiccia partecipazione degli studenti che non hanno esitato a scendere in campo. Ma ringrazia anche la linfa vitale fornita dai fondi erogati dalla Fondazione PescarAbruzzo, presente alla manifestazione conclusiva con la vice-presidente, Nicoletta Di Gregorio.

"La premiazione - spiegano le docenti referenti, Maria Laura Del Vecchio, Emanuela Peca e Flora Galli - e' l'atto conclusivo del Progetto Biblioteca che mira ad avvicinare sempre di piu' i giovani ai libri di lettura, stimola e incoraggia la scrittura creativa tra gli studenti del Liceo. Inoltre sigilla un'iniziativa di rilevante spessore: l'incontro e il dialogo con un autore di respiro nazionale, nell'ambito dell'esperienza pluriennale del Maggio dei Libri".

Quest'anno il presidente di giuria e' Alessio Romano, giovane romanziere pescarese, che ha pubblicato con Bompiani "Sigari solo quando e' festa": rivestira' un ruolo ricoperto in passato da Donatella Di Pietrantonio e Giovanni D'Alessandro.

"Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nel nostro Liceo - afferma il Dirigente scolastico, prof. Carlo Cappello -: in una societa' variegata e multietnica come la nostra, le storie diventano un collante formidabile. Leggere aiuta a conoscere gli altri e l'altro, mentre scrivere permette di approfondire meglio il proprio mondo interiore. Sono due azioni fondamentali per la crescita delle nuove generazioni". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore