Concorsone: quasi seicento precari in trepidante attesa per l'uscita del bando

Prevista per oggi la pubblicazione sulla GU

11 Settembre 2012   10:06  

Dovrebbe essere il giorno giusto, come dichiarò Alfonso Celotto, Capo dell'Ufficio di Gabinetto del ministro Fabrizio Barca, per l'uscito sulla Gazzetta ufficiale del concorso per 300 posti a tempo indeterminato al fine di lavorare sulla ricostruzione.

 Posti, come definito, che per metà sono riservati ai precari di Comune, Provincia, Regione, ovvero i circa 600 che hanno lavorato, a vario titolo, alla ricostruzione.

 Tante rumore si è fatto sul bando, sull'eventuale preselezione, e tante sono state le posizioni espresse dai diversi tipi di precari.

Manifestazioni e sit nt per i precari del Comune, lettere a Chiodi per i precari di ex Sge e Stm confluiti poi nell'attuale Ufficio di coordinamento della ricosturzione.

 Precari di diversa natura: meno di cento quelli entrati con concorso pubblico per titoli (laurea con 110) e prova orale per posti a tempo determinato; poi ci sono quelli entrati con un successivo bando della Protezione Civile per soli titoli.

 E poi ci sono tutti gli altri, entrati per vie diverse: chiamata diretta, contratti etc...la miriade di forme lavorative che questo strano Paese consente anche nell'amminsitrazione pubblica.

 L'appello soprattuto da una parte dei precari era a che il concorso fosse bloccato. Nessun concorso, avrebbe portato alla scadenza dei contratti al 31 dicembre, per i quali il Ministro Barca ha ribadito più volte l'impossibilità e l'illegittimità di eventuale proroghe.

Quindi via impraticabile.

 L'altra ipotesi, caldeggiata sopattutto dai lavoratori precari di ex Stm e ex Sge, era quella di far evitare la preselezione ai precari che già lavorano sulla ricostruzione.

 Il ministro Barca ha sempre sottolineato la necessità di una prova di concorso che fosse perfettamente legittima e basata sul merito.

 Nelle prossime ore si attende l'uscita del bando che Alfonso Celotto aveva annunciato per oggi, 11 settembre.

 

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore