Condizioni di istabilità, neve a sud e versante adriatico, pioggia e sole sul tirreno

18 Gennaio 2016   09:34  

SITUAZIONE: condizioni di instabilita' sulle regioni del sud e quelle del medio versante Adriatico per la presenza di un' area depressionaria sull'Egeo con venti ancora forti sulle regioni del meridione. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo sereno ma con velature in transito da ovest. Dal pomeriggio nubi piu' consistenti interesseranno Liguria e basso Piemonte con locali piovaschi.

CENTRO E SARDEGNA - bel tempo sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna ma con nuvolosita' medio-alta in graduale aumento. Le nubi risulteranno piu' consistenti sull'isola dove dal pomeriggio saranno associati rovesci e temporali sparsi e poi piu' diffusi in serata. Ancora addensamenti nuvolosi compatti sul versante adriatico e sulle aree appenniniche con residue precipitazioni, nevose dai 300-400 metri sulle Marche e sulle zone di pianura sull'Abruzzo, in progressiva riduzione dalla tarda mattinata; schiarite serali.

SUD E SICILIA - molte nubi sulla Puglia, Basilicata, Molise e Sicilia settentrionale e sulle aree appenniniche con fenomeni sparsi, nevosi oltre i 200-300 metri e localmente a quote piu' basse sulle regioni peninsulari. Neve in graduale attenuazione dal primo pomeriggio con quota neve in rialzo. Sulle restanti zone prevalenza di schiarite alternate a qualche annuvolamento.

TEMPERATURE: ancora in flessione, con esclusione delle due isole maggiori dove rimarranno stazionarie.

VENTI: moderati settentrionali al centro sud con rinforzi di vento forte su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia deboli sul resto della penisola.

MARI: molto agitato lo Ionio; agitato l'Adriatico meridionale; da mossi a molto mossi i restanti bacini.  

TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI:

NORD - ampie schiarite al primo mattino e successivo transito di nubi poco significative. Qualche annuvolamento piu' compatto nella seconda parte della giornata tra basso Piemonte e Liguria e sulle aree alpine occidentali con occasionali fenomeni in prevalenza nevosi.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi con rovesci associati su Sardegna, nevosi al di sopra di 800 metri, ma con graduale miglioramento dalla tarda mattinata a partire dal settore occidentale e con generale assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Cielo velato sul settore peninsulare a parte temporanei annuvolamenti lungo il settore costiero centro-meridionale del Lazio con deboli fenomeni al primo mattino. Seguira' un generale miglioramento.

SUD E SICILIA - nuvolosita' sparsa ed a tratti intensa su Sicilia con rovesci associati; inizialmente poche nubi sulle regioni peninsulari ma in rapido aumento dal settore tirrenico con fenomeni sparsi su Campania, specie sul Cilento, ed in estensione a Basilicata e Calabria ed in modo marginale alla Puglia centro-meridionale. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso oltre i 1200 metri sulla Sicilia ed a quote prossime al piano altrove.

TEMPERATURE: minime in lieve calo sul Triveneto e regioni adriatiche, in aumento sulle due isole maggiori e stazionarie altrove; massime in aumento sull'arco alpino e Sicilia, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola.

VENTI: ovunque variabili, moderati localmente forti su Sardegna e regioni meridionali, deboli altrove.

MARI: poco mosso Adriatico; molto mossi gli altri mari, localmente agitato il Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in attenuazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore