Condizioni di tempo stabile e soleggiato con qualche annuvolamento

29 Ottobre 2014   09:40  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: le correnti orientali che interessano l'Italia, continuano a mantenere attiva una generale instabilita' atmosferica sulle regioni meridionali italiane, sul settore del medio Adriatico e sulla Sardegna.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - condizioni di tempo stabile e soleggiato con qualche annuvolamento lungo le coste emiliano-romagnole; foschie dense o nebbie in banchi al mattino nelle valli alpine in rapido dissolvimento.

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti compatti sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna con associati locali piovaschi anche a carattere temporalesco sull'isola, in miglioramento serale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove con annuvolamenti piu' compatti lungo le aree costiere toscane e laziali.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sul versante ionico ed adriatico con associate precipitazioni che risulteranno piu' frequenti ed a prevalente carattere di rovescio o temporale su Puglia, Calabria e Sicilia.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Pianura Padana ed in Toscana, senza variazioni di rilievo altrove; massime senza apprezzabili variazioni.

VENTI: deboli dai quadranti settentrionali su Puglia ed aree ioniche, di direzione variabile altrove.

MARI: molto mosso lo Jonio; poco mossi o localmente mossi i rimanenti mari; tutti con moto ondoso in attenuazione.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - una giornata che trascorrera' con cielo in prevalenza terso e limpido su gran parte del settentrione, fatte salve occasionali riduzioni della visibilita' per nebbie in banchi nelle prime ore del giorno e qualche annuvolamento piu' compatto per nubi basse sulla fascia pedemontana compresa tra Piemonte e Lombardia. Tra il tardo pomeriggio e la serata passeranno delle nubi medio alte per lo piu' innocue che pero' risulteranno piu' diffuse e compatte sul Triveneto.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna, comunque tendente a dissiparsi nel corso della giornata, con rischio di qualche isolato rovescio limitato alla mattinata ed al versante orientale dell'isola. Nubi sparse anche sulle regioni del versante adriatico, ancora con qualche isolata pioggia sulle coste e nell'immediato entroterra abruzzese. Cielo sereno o poco nuvoloso invece sull'Umbria e sulle regioni tirreniche, con nebbie in banchi nelle valli piu' interne nelle prime ore del giorno. Velature in transito sulla Toscana e sulle Marche settentrionali per fine giornata.

SUD E SICILIA - cielo poco nuvoloso su Campania, Basilicata tirrenica e Calabria settentrionale, con rinnovato aumento delle nubi associate a isolati rovesci su quest'ultima a partire da meta' giornata. Nuvolosita' variabile a tratti anche intensa sul resto del sud e sulla Sicilia, con rovesci sparsi e isolati temporali piu' probabili sul versante adriatico della Puglia, sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia settentrionale. Al primo sorgere del sole e nella mattinata, proprio tra il settore di nord-est della Sicilia e la Calabria meridionale le precipitazioni temporalesche potranno risultare piu' diffuse ed intense, per poi attenuarsi e tornare successivamente ad intensificarsi nel pomeriggio e nella serata.

TEMPERATURE: minime e massime che non saranno soggette a variazioni importanti su gran parte del territorio.

VENTI: deboli variabili in Pianura Padana. Deboli settentrionali sul resto del nord, con rinforzi nel pomeriggio e nella serata sulle coste dell'alto Adriatico e sulla Liguria. Deboli o moderati settentrionali sul resto del Paese, sempre con tendenza a rinforzare da meta' giornata.

MARI: mosso, tendente a divenire molto mosso il medio e basso Adriatico. Inizialmente poco mossi tutti gli altri mari, ma con aumento del moto ondoso sul tirreno centro-meridionale, sullo Jonio e sullo Stretto di Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore