Condizioni meteo all'insegna dell'istabilità, nuvoloso e pioggie su gran parte delle regioni

27 Maggio 2015   11:33  

VENERDI' 29:
NORD - nuvolosita' nuovamente piuttosto diffusa in area alpina, con rovesci sparsi in arrivo nelle ore centrali del giorno e nel corso del pomeriggio. Sempre nelle ore pomeridiane, ma soprattutto nella serata, nuvolosita' che tendera' ad estendersi anche alla Pianura Padana occidentale, pur senza dar luogo a fenomeni. Cielo che si manterra' invece per lo piu' sgombro da nubi sul basso veneto e sull'Emilia Romagna per gran parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi in piu' sui monti nelle ore calde del giorno e qualche velatura in arrivo dal tardo pomeriggio sulla Sardegna, il tutto in un contesto di tempo altrimenti stabile e soleggiato per tutte le regioni centrali.  

SUD E SICILIA - stabilita' e soleggiamento diffuso anche per il meridione, sia insulare che peninsulare, salvo qualche occasionale annuvolamento tra la Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale, pur senza alcun fenomeno di rilievo.

TEMPERATURE: minime senza variazioni importanti su gran parte del Paese; massime in aumento al centro-sud, specie regioni adriatiche, e per lo piu' stazionarie al nord.

VENTI: maestrale debole o moderato su Puglia, Basilicata e Calabria ionica; venti deboli variabili sul resto del Paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi o molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio settentrionale, pur con moto ondoso in attenuazione; mossi il basso Tirreno e lo Jonio meridionale; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. 

SABATO 30: peggioramento al nord, con nubi abbastanza diffuse e piogge in arrivo, specie sulle zone alpine e prealpine; passaggio di velature per lo piu' innocue al centro-sud, con nubi che si faranno piu' compatte tra Sicilia e Calabria nella seconda parte della giornata. Temperature senza variazioni importanti, salvo diminuzione delle massime al nord, venti deboli variabili e mari generalmente poco mossi. 
   
DOMENICA 31: instabilita' al centro-nord, con nubi in aumento e rovesci pomeridiani sui monti e sulle zone interne. Stabile ma con un po' di nubi medio-alte a velare il cielo il tempo sul meridione. Temperature stazionarie, venti prevalentemente deboli e mari generalmente poco mossi.

LUNEDI' 1 e MARTEDI' 2: tempo molto variabile, con nubi in aumento e occasionali piogge nelle ore centrali del giorno, sia per lunedi' che per martedi'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore