Condizioni meteo ancora instabili, ma in via di miglioramento a partire da domani

03 Maggio 2016   09:34  

SITUAZIONE: area depressionaria presente sulle regioni del sud con tempo ancora moderatamente perturbato; al settentrione ampi spazi sereni, variabile sulle regioni del centro. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata estese velature ovunque, piu' compatti nel pomeriggio su Lombardia, Emilia-Romagna e triveneto, dove potranno essere associate a locali piovaschi. In serata un ulteriore moderato aumento della nuvolosita' dara' luogo a rovesci, localmente consistenti, sulla Romagna e lungo le coste venete.

CENTRO E SARDEGNA - coperto sulle regioni adriatiche con residui rovesci, ma in miglioramento; sulle altre regioni cielo sereno o con poche nubi. Un aumento della copertura nuvolosa medio-alta e stratiforme ovunque ma meno spessa sul versante tirrenico, con rovesci e temporali in arrivo sulle aree interne toscane e tra Marche ed Umbria nel corso della serata. 

SUD E SICILIA - ancora molte nubi con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco; dalla tarda mattinata graduale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni ad eccezione della Calabria e settore nord orientale della Sicilia, dove le piogge insisteranno fino a sera, seppur in forma sempre piu' attenuata.

TEMPERATURE: in generale aumento specie sulle regioni del nord, Sardegna e Toscana.

VENTI: ovunque dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati al nord e da moderati a forti sul resto della Penisola con ulteriori rinforzi su Molise, Sicilia e Puglia .

MARI: agitati i bacini meridionali; mosso il ligure e alto Adriatico ; molto mossi i rimanenti mari

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - residua instabilita' al primo mattino sulla Romagna con successive ampie zone di sereno nel pomeriggio; generali condizioni di bel tempo sul resto del nord ma locali annuvolamenti serali sulle aree di confine del Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Tempo instabile per la prima parte della giornata su Umbria, Marche, Abruzzo ed aree interne di Toscana e Lazio con nubi ancora compatte e fenomeni associati a prevalente carattere di rovescio; nel corso della mattinata locali addensamenti potranno dar luogo a qualche debole fenomeno anche sul basso Lazio; generale miglioramento atteso nel pomeriggio con attenuazione delle precipitazioni e della nuvolosita'.

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento sull'isola con temporanei addensamenti pomeridiani; annuvolamenti compatti al primo mattino sulla Calabria meridionale, nuvolosita' sparsa sulle altre regioni peninsulari in intensificazione mattutina con deboli fenomeni, piu' consistenti e diffusi sulla Calabria; progressiva attenuazione pomeridiana delle nubi e delle precipitazioni, che rimarranno ancora presenti, anche se in forma piu' lieve sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria.

TEMPERATURE: minime in calo sulle regioni settentrionali; stazionarie al centro ma in lieve calo sulle aree appenniniche; in lieve aumento al sud. Massime in lieve aumento su Sicilia, Puglia e Basilicata; in calo al nord ovest e regioni peninsulari centrali, stazionarie altrove.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali al nord; moderati settentrionali sul resto della penisola tendenti a disporsi da ovest sulla Sicilia ed a rinforzare su Molise e Puglia.

MARI: da molto mossi ad agitati il Mar ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il medio e basso Adriatico; molto mosso lo Jonio; da mosso a molto mosso il Tirreno meridionale; mosso il Tirreno centrale; da poco mossi a mossi i restanti bacini; moto ondoso in graduale attenuazione un po' ovunque.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore