Confcommercio di Chieti, no ai nuovi centri commerciali

07 Febbraio 2014   11:14  

No ai Megalo' 2 e Megalo' 3, gli altri due centri commerciali che dovrebbero insediarsi nell'area di Santa Filomena a Chieti Scalo.
E' quanto si legge in una nota di Confcommercio Chieti dopo che presso il Genio Civile e' stato presentato in questi giorni il progetto relativo all'adeguamento dell'argine a protezione del Megalo' 1 e degli altri due centri commerciali.

L'intervento sull'argine sarebbe necessario perche', secondo le verifiche effettuate dall'Autorita' di Bacino, non sono stati realizzati 400 metri di struttura sul lato nord est.
Il muro d'acciaio sarebbe costituito da palancole alte sette metri e spesse 60 cm, ai quali si aggiungerebbero sette metri interrati.
"In poche parole - dichiara Marisa Tiberio, presidente di Confcommercio Chieti - un enorme muro d'acciaio sta per essere costruito sulle nostre campagne per garantire sicurezza al Megalo' presente e a quelli futuri.

Questo stesso muro d'acciaio sara' la tomba del piccolo commercio cittadino e dei comuni limitrofi.
Confcommercio Chieti e' convinta che sul nostro territorio di grande distribuzione ce ne sia anche troppa e non si stanchera' di spiegarne il perche'".
L'Abruzzo occupa uno dei primi posti in Italia per densita' della grande distribuzione rispetto alla popolazione.
Dal rapporto del ministero allo Sviluppo economico del 2008 risulta, infatti, che tale densita' e' pari a 402,8 mq per ogni mille abitanti (mq 222,6 nel Settore alimentare e mq 180,2 nel Settore non food) contro una media nazionale di mq 321,2.

Secondo i dati della Camera di Commercio di Chieti, riferiti al periodo terzo trimestre 2012, terzo trimestre 2013 nel settore "Commercio all'ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli", risultano nella citta' di Chieti 28 attivita' commerciali in meno; 38 in meno a Francavilla al Mare, 15 a Ortona e 27 a Vasto.
Ecco, invece , il dato globale riferito a tutte le imprese della provincia di Chieti che sono piu' di 46.0000.
In tre mesi, da luglio 2013 a settembre 2013, hanno chiuso in provincia di Chieti 629 imprese.

"Leggiamo dai giornali che i nuovi insediamenti commerciali porterebbero 450 nuove assunzioni. Ma a che prezzo? - commenta Marisa Tiberio, presidente provinciale di Confcommercio -. Quante centinaia di imprese del circondario continueranno a chiudere, quante migliaia di posti di lavoro si perderanno?

Mettiamo su una bilancia anche questo e la politica faccia le proprie scelte.

Cio' detto ribadiamo il nostro no ai due progetti per la realizzazione di Megalo' 2 e Megalo' 3, informando, sin da ora, che Confcommercio Chieti, nel pieno rispetto della legalita', con i sui commercianti associati e le famiglie e gli amici, realizzera' essa stessa una barriera, questa volta umana, non d'acciaio, fatta di persone e sentimenti, a protezione dei piccoli negozi e del futuro commerciale della Citta'


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore