Conferite in Abruzzo al Magistrato Nino Di Matteo 9 cittadinanze onorarie

15 Febbraio 2016   11:13  

Nove Comuni abruzzesi, nella sala d'Annunzio dell'ex-Aurum di Pescara, hanno consegnato la cittadinanza onoraria al magistrato della Procura di Palermo Nino Di Matteo.

Nel corso dell'iniziativa pubblica "Dalla parte della legalità", organizzata dal Consiglio comunale di Pescara, alla presenza degli studenti di 18 istituti superiori e medi di Pescara, i rappresentanti dei Comuni di Pescara, Chieti, Montesilvano (Pescara), Spoltore (Pescara), Città Sant'Angelo (Pescara), Bucchianico (Chieti), Miglianico (Chieti), Mosciano Sant'Angelo (Teramo) e Pineto (Teramo) hanno consegnato il riconoscimento al magistrato palermitano. 

 Il conferimento della cittadinanza onoraria al magistrato che ha indagato sulle stragi di mafia in cui sono stati uccisi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, era stato deliberato all'unanimità nel Consiglio Comunale dello scorso 28 gennaio, dopo l'approvazione di una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle in moltissimi Comuni italiani.

Nella pergamena consegnata oggi nelle mani del magistrato si legge “un uomo che nobilita la sua vita da magistrato mettendola al servizio della collettività, degli onesti e dei deboli, e che nonostante la difficoltà del vivere una vita blindata non ha mai arretrato.

E ciò fa di lui il simbolo nazionale della lotta contro la mafia, costantemente proteso alla ricerca della verità con dedizione, impegno e profondo senso del dovere”.

Di Matteo non si è mai sottratto alla sua missione  è il simbolo della legalità, del coraggio e dell'onestà più pura un grande uomo, che quotidianamente dimostra dedizione e forza d'animo nella lotta alle mafie.

 

   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore