Confesercenti: epifania spesa media 75 euro

04 Gennaio 2013   11:36  

Per la befana la spesa complessiva degli italiani sara' pari a 1,8 miliardi con il Nord-Est piu' austero, mentre la trazione non tramonta a Sud.
E' quanto emerge dal consueto sondaggio Confesercenti-Swg. "Quest'anno - si legge in una nota - il 29% degli italiani intervistati ha risposto che riempira', nel segno della tradizione, la calza della Befana con i tipici cioccolatini, caramelle e carbone di zucchero, percentuale comunque in discesa rispetto al 36% dell'Epifania 2012.
Per il 12% del campione, invece, l'anziana signora vestita di stracci e coperta di fuliggine, a cavallo della sua scopa portera' in dono giocattoli per i bambini, mentre un 7% fara' comunque altri regali.
Gli italiani spenderanno, mediamente, 75 euro per mantenere vivo la tradizione della chiusura delle festivita', con una spesa complessiva di 1,8 miliardi".
Infine, c'e' comunque un 40% del campione, in linea con i risultati dell'anno passato, che non fara' regali forse complice la crisi con il conseguente atteggiamento di maggiore austerity delle famiglie, mentre un 12% risponde, semplicemente, che non ha figli e nipoti. 
   Secondo la ripartizione territoriale, tra coloro che rispondono che non faranno regali figura al primo posto il Nord-Est con il 49,7% delle risposte, seguito dal 44,4% del Centro, il 43,2% del Nord-Ovest, il 40,2% delle Isole e per ultimo il Sud con il 35% delle scelte, a conferma che il Mezzogiorno rimane il piu' legato alla tradizione delle festivita' natalizie, con i loro simboli, usi e costumi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore