Congresso PD Un Abruzzo unito, intero con un orizzonte comune Rapino: "Rottamiamo i campanilismi"

Presentata sua candidatura a L'Aquila

06 Febbraio 2015   09:31  

 

Marco Rapino ha presentato presso la sede del Partito Democratico dell’Aquila la sua candidatura alla segreteria regionale alla presenza, tra gli altri, del segretario del Pd cittadino Stefano Albano, del sindaco Massimo Cialente, di Mauro Marchetti e del segretario dei Giovani democratici dell’Aquila Mario Schettino. Rapino, segretario dei Giovani democratici abruzzesi, sfiderà alle primarie del primo marzo Paolo Della Ventura e Alexandra Coppola. Sulla scorta delle polemiche degli ultimi giorni Rapino ha subito detto che “i campanilismi vanno abbattuti, rottamati, dimenticati. Non basta dire che sono superati dalla storia. Vanno attuate politiche, in una regione come questa per superarli, a questo serve una classe dirigente di qualità”.

 

Rapino, soffermandosi sul contesto aquilano, ha commentato: “Vedo che i lavori sono ripartiti anche nell'Asse Centrale, sono entusiasta e penso che L'Aquila sia una città che  sta riemergendo. Voglio essere il segretario regionale che inaugurerà  la sede di via Paganica ricostruita. L'Aquila è l'emblema di quanto la politica tocchi la vita delle persone. Ed ecco perché qui c'è il fermento democratico più importante d'Abruzzo, perché qui ci si informa di più, perché ci si organizza di più e perché si partecipa. Da questo fermento l'Abruzzo intero può ripartire”. 

 

Per il candidato alla segreteria regionale del Pd questo è il momento, per il capoluogo, di sfruttare le opportunità offerte dalla nuova fase: “E’ stato fatto un lavoro straordinario per ottenere le risorse, sono state fatte e vinte battaglie importanti. Ma adesso insieme  dobbiamo dire quale funzione questa città deve avere nell'Abruzzo del domani. Questa è la fase del Progetto L'Aquila. Il Partito Democratico sarà impegnato in prima linea per non lasciare sola la città in un momento cosi importante per la Regione”. Rapino ha indicato tre fronti sui quali si declinerà la battaglia del Pd abruzzese per L’Aquila. Quello nazionale, incentrato sulla continuità della ricostruzione, sull’approvazione della legge Legnini, sul quattro per cento dei fondi per le attività produttive, la cultura e l’alta formazione, sul ricalcolo del patto di stabilità. C’è poi,  a livello regionale, la discussione sulla legge su L’Aquila capoluogo portata avanti dal consigliere Pierpaolo Pietrucci, che va incoraggiata e infine, per quanto riguarda la dimensione comunale, Rapino ha indicato l’importanza strategica della discussione del Piano regolatore generale.

 

Rapino ha anche illustrato la sua idea di partito: “Non possiamo essere un comitato organizzatore solo di primarie. Agli iscritti va spiegato che la tessera serve a fare azione politica. Solo con l'azione politica si possono attrarre le nuove generazioni. Dobbiamo attivare il merito anche nel Partito. Premiare i circoli che fanno attività. Ogni anno faremo gli stati generali del Pd Abruzzo,  dove faremo un bilancio pubblico di quello che abbiamo fatto e di quello che vogliamo fare. Ci doteremo di un centro studi, e faremo in modo di attivare borse di studio per gli universitari”.

 

Per il segretario del Pd aquilano Stefano Albano Rapino incarna bene l’idea di un rilancio dell’Abruzzo che “parta da una visione strategica, dove i territori sono complementari a un programma comune di sviluppo e che si oppone a un modello deteriore, fondato sui campanilismi che magari strappano facili applausi ma che finiscono con il danneggiare tutti”. Inoltre, ha spiegato Albano, la candidatura di Rapino è da vedere con favore perché “da segretario regionale dei Giovani democratici rappresenta il rinnovamento. Guardiamo con interesse all’esperienza dei Giovani democratici perché sappiamo quanto è servita per dare alla nostra città un contributo di entusiasmo, di idee e di persone direttamente impegnate in politica. Auspichiamo che il ciclo virtuoso si ripeta a livello regionale”.

 

 


Galleria Immagini

Marco Rapino
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore