Congresso nazionale Urologi, troppe ore al volante, rischio per la vescica

06 Maggio 2016   15:57  

 Sono i long driver, ovvero i tassisti, i conducenti di autobus e gli automobilisti di tutte le eta', le categorie di lavoratori piu' a rischio infezioni del basso apparato urinario dell'uomo.

E' quanto emerso dal Congresso Nazionale "Qualita' della vita in urologia e andrologia - dalla terapia della malattia alla terapia del paziente" in programma a Roma fino ad oggi, promosso dal prof. Francesco Sasso, specialista in Urologia e Andrologia presso l'Universita' Cattolica Sacro Cuore di Roma - Fondazione Gemelli, con il patrocinio della Societa' Italiana di Urologia (SIU). "L'utilizzo prolungato dell'autovettura - sostiene il prof. Sasso, membro dell'E.R.G.A.M. (European Research Group on Automotive Medicine) - puo' generare l'insorgere di patologie del basso apparato urinario. In particolare, infezioni, cistiti e prostatiti.

Alcune categorie di lavoratori sono piu' a rischio di altri, anche in giovane eta'. Per questo motivo, e' fondamentale privilegiare vetture con sedili ergonomici e un buon funzionamento dell'impianto di climatizzazione dell'auto che consente di ridurre la sudorazione e la conseguente concentrazione delle urine".

Per scongiurare l'insorgere di infezioni urinarie e/o l'aggravarsi di disturbi della minzione nei soggetti che passano tante ore del giorno alla guida, l'esperto consiglia di adottare poche ma semplici regole: "Bere due litri di acqua al giorno, non aspettare di avere la vescica completamente piena prima di andare in bagno, fermarsi ogni 2-3 ore, climatizzare il veicolo, limitare l'assunzione di farmaci che favoriscono l'erezione, soprattutto in guidatori ipertesi.

Infine, seguire una dieta povera di grassi ma ricca di proteine e vitamine".

Tra i cibi da evitare: superalcolici e alcolici, caffe', te', peperoncino, pepe, spezie piccanti, bevande zuccherine, insaccati, burro, lardo e margarine.

Bene, invece, frutta, verdure, pesce e formaggi freschi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore