Consegnata a Pescara una nuova autoambulanza

15 Dicembre 2012   17:17  

“Sempre in prima linea nel soccorso, nelle operazioni più estreme, per salvare vite umane e per garantire un supporto istituzionale in ogni occasione. E’ la Croce Rossa Italiana che oggi ha celebrato la consegna di una nuova autoambulanza, frutto della generosità di un privato, che ha donato il mezzo, e della raccolta fondi portata avanti negli ultimi mesi che ha consentito di attrezzare e medicalizzare il veicolo oggi idoneo alla rianimazione di eventuali pazienti o infortunati, un mezzo che già da oggi comincerà il proprio servizio nelle strade cittadine.

Ma oggi è stata anche l’occasione per la consegna delle benemerenze a coloro che hanno raggiunto addirittura il traguardo dei 25 anni di volontariato, simbolo di una vita dedicata al prossimo, togliendo spazi al tempo libero o al divertimento per rendersi ‘utili’”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane ha preso parte alla cerimonia promossa presso l’Aurum dalla Croce Rossa Italiana per l’inaugurazione e benedizione della nuova autoambulanza, alla presenza, tra gli altri, del Presidente provinciale Gianluca Graziani, del Direttore della Caritas Don Marco Pagniello, del vicesindaco Berardino Fiorilli, dell’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini e del Presidente della V Commissione regionale Sanità Nicoletta Verì.

“La Croce Rossa Italiana – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia – è un simbolo di pace, di soccorso, di aiuto e sostegno nei confronti di chi versa in una qualunque situazione di bisogno. Ho avuto modo di toccare personalmente con mano tale straordinaria realtà lo scorso febbraio quando, in occasione della nevicata eccezionale che ha colpito il capoluogo adriatico, l’aiuto di tali forze e risorse del volontariato, la Croce Rossa come la Misericordia e le altre Associazioni che ci sono state vicino, sono state l’asso nella manica, una boccata d’ossigeno per consentirci di raggiungere tutti coloro che avevano bisogno delle Istituzioni.

Con noi hanno raggiunto le zone più impervie della città per consegnare latte, alimenti, medicine, per aiutarci a trasportare utenti in ospedale. Ma non occorre l’evento eccezionale per vedere la Croce Rossa all’opera, perché quelle divise sono una garanzia, sempre accanto a noi, e con tale organizzazione abbiamo anche stipulato una convenzione per ospitare, all’interno dell’Aurum, le attività del gruppo, dai corsi di formazione di nuovi volontari ai momenti di festa, di aggregazione o di raccolta fondi, senza dimenticare che la Cri è una delle forze che opera quotidianamente all’interno del servizio di Pronto Intervento Sociale del Comune, per il sostegno dei cittadini meno abbienti”.

Subito dopo è stata inaugurata la nuova autoambulanza, “frutto – ha ancora ricordato il sindaco Albore Mascia – dell’incredibile generosità di un anziano privato che, senza clamori, ha donato alla Croce Rossa il veicolo, che, oggi, è stato attrezzato come unità mobile per la rianimazione grazie al ricavato del concerto di beneficienza tenuto nelle scorse settimane dal gruppo ‘Le Storie Infinite’ del magistrato Gennaro Varone, e di uno spettacolo teatrale della compagnia ‘La Villocche’ organizzato con l’Associazione Diversuguali di Gianna Camplone, simbolo di come la solidarietà possa portare solo altra solidarietà”. Al termine della cerimonia sono state consegnate sei benemerenze della Croce Rossa e Croci d’Argento a chi ha raggiunto i 25 anni di volontariato nella Cri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore