Conservatorio D'Annunzio, Di Marco punta a rilancio istituzione

16 Febbraio 2015   15:45  

"Un protocollo d'intesa tra Conservatorio di musica 'Luisa D'Annunzio' e i Comuni della provincia di Pescara sancira' il rilancio e la valorizzazione di questa preziosa istituzionale musicale della provincia di Pescara, che si inserisce, con la sua attivita', nel processo di rivitalizzazione culturale che intendo mettere in atto su tutto il territorio, e anche per i Comuni piu' piccoli".

Cosi' Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara, al termine della sua visita al Conservatorio di Pescara, nella sede di Palazzo Mezzopreti, dove ha incontrato il direttore Massimo Magri.

Di Marco si e' recato presso l'istituto superiore come stabilito nel calendario dei sopralluoghi che sta effettuando giornalmente anche per prendere visione in modo diretto delle problematiche e delle realta' con cui l'ente Provincia si trova a fare i conti.

"Le due sedi del conservatorio (Palazzo viale Bovio - ex sede del Comune di Castellamare e lo storico Palazzo della famiglia Mezzopreti) sono di proprieta' della Provincia di Pescara - dichiara Di Marco - e come tale rimarranno anche in futuro, essendo la competenza sull'edilizia scolastica una delle funzioni rimaste all'ente".

Dunque la sua manutenzione e' affidata appunto alla gestione di Palazzo dei Marmi, come anche l'eventuale ampliamento o ammodernamento.

Al di la' degli interventi previsti per la manutenzione ordinaria degli edifici e dell'auditorium, quello su cui si e' discusso nel corso dell'incontro e' stato il tema dell'eventuale utilizzo, da parte di Provincia e Comuni, di altre parti della struttura, e di come le manifestazioni indette dal Conservatorio possano interessare il territorio.

Proprio questi due argomenti saranno oggetto del protocollo di intesa che la dirigente al patrimonio, Nicoletta Bucco, sta predisponendo per portarlo alla sua approvazione e divulgazione.

"Nel protocollo - conclude Di Marco - si sancira' una collaborazione stretta per le manifestazioni culturali dei Comuni, prevedendo la partecipazione di musicisti e allievi del Conservatorio; si dara' spazio agli eventi dell'istituto di alta formazione, prevedendo un apposito spazio pubblico sul sito della Provincia di Pescara, e si dara' l'opportunita', a Comuni, associazioni e artisti emergenti, di utilizzare le 'Cantine dell'Arte' (le vecchie cantine del Palazzo) per organizzare mostre ed esposizioni di vario genere". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore