Consiglio Provinciale straordinario a Pescara sulla sicurezza delle scuole

25 Febbraio 2015   15:17  

Questa mattina nella sala dei Marmi di Pescara si e' svolto il consiglio provinciale straordinario sul tema "Sicurezza nelle scuole".

All'ordine del giorno la questione del crollo dei calcinacci all'istituto alberghiero De Cecco.

"L'episodio che si e' verificato lo scorso 18 febbraio - ha esordito Di Marco - relativo allo scollamento di parte dell'intonaco del soffitto di un'aula della palazzina A del De Cecco, in via dei Sabini, ha evidenziato la reale possibilita' di pericolo per l'incolumita' degli studenti.
L'edificio e' stato subito evacuato e la Provincia, tramite la ditta Labortec, sta effettuando dei lavori di verifica. In particolare su: aderenze dell'intonaco e, di conseguenza, ripristino dell'intonaco; analisi termografiche e prove di carico.

Inoltre, abbiamo avviato una verifica interna per conoscere nel dettaglio gli interventi realizzati in questi ultimi anni all'alberghiero.

Un istituto che, ricordo, per numeri puo' essere paragonato ad un comune del pescarese: palazzina A in via dei Sabini, 3200 mq per 550 alunni; palazzina B, 1700 mq per 530 alunni; sede in via Italica, 2700 mq per 720; per un totale di 300 docenti.

Una grande realta', dunque - ha rilevato il presidente - che va a comporre il variegato quadro degli edifici scolastici, 18 per 63 plessi, gestiti dalla Provincia di Pescara: mi auguro che il legislatore nazionale tenga conto di tutto cio' e comprenda che gli enti provinciali, per occuparsi di sicurezza nelle scuole, hanno bisogno di risorse certe".

Nell'ambito del consiglio straordinario, e sulla scorta di quanto dichiarato ieri dal presidente Di Marco alla presenza dei dirigenti scolastici degli istituti superiori del pescarese, e' stata quindi approvata una delibera che prevede: di prendere atto della relazione sullo stato dell'edilizia scolastica (allegata dal Settore IV in delibera), quale parte integrante e sostanziale del presente atto, nella quale, tra l'altro, vengono puntualmente definite le modalita' di implementazione del sistema strutturato di monitoraggio degli edifici scolastici sotto il profilo della sicurezza, condividendone i presupposti e le finalita'; di impegnarsi a porre in essere tutte le azioni atte a reperire in sede di predisposizione del bilancio triennale 2015-2017 .

In particolare, in sede di predisposizione del piano annuale delle opere pubbliche per l'esercizio 2015, adeguate fonti di finanziamento finalizzate alla predetta implementazione e agli interventi programmati sul patrimonio scolastico; di demandare al Settore IV, sin d'ora, ogni azione atta alla realizzazione di quanto perseguito con il presente provvedimento; di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.134, comma 4, del D.Lgs 267/2000 stante l'urgenza degli interventi manutentivi da attuare sulla scorta degli ultimi eventi occorsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore