Consiglio Universitario Nazionale, dopo 10 anni uno studente aquilano entra nell'organo universitari

22 Dicembre 2016   11:44  

La componente studentesca abruzzese, a distanza di dieci anni, sarà nuovamente rappresentata nel massimo organo universitario nazionale: il Consiglio Universitario Nazionale.Durante la seduta del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari del 13 dicembre, il rappresentante dell’Udu L’Aquila e studente di medicina dell’Università degli studi dell’Aquila, Lucio Folcarelli, è stato eletto in CUN. Folcarelli già nelle elezioni per il CNSU è stato sostenuto ed appoggiato da diverse associazioni abruzzesi, in particolare Udu L'Aquila, Udu Teramo e 360° Ch-Pe; in forza di questo è significativo che si sia tornati ad avere uno studente della nostra regione in grado di raccogliere le esigenze dei 3 atenei all’interno di un organo fondamentale per il sistema universitario.

Il CUN (Consiglio Universitario Nazionale) è infatti uno fra i più importanti organi universitari nazionali ed è costituito da 58 consiglieri. Fra questi 42 sono docenti in rappresentanza delle 14 aree disciplinari, tre sono eletti in rappresentanza del personale tecnico amministrativo e 13 sono designati in rappresentanza delle altre componenti del sistema universitario (fra cui i 7 componenti tra studenti, dottorandi e specializzandi eletti all’interno del CNSU).

ll Consiglio Universitario Nazionale è l’organo consultivo e propositivo del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nell'esercizio delle attribuzioni che gli competono, quale organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario, esprime pareri, formula proposte, adotta mozioni e raccomandazioni, svolge attività di studio e di analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore