Consiglio regionale d'Abruzzo i lavori della seduta odierna

03 Dicembre 2013   18:55  

 Il Consiglio regionale, nella seduta odierna, ha approvato all unanimita' una risoluzione bipartisan con cui si chiede al Presidente Gianni Chiodi di attivarsi presso la Asl di Lanciano-Vasto-Chieti per ripristinare lo status di unita' operativa complessa della Senologia di Ortona. Via libera, sempre all unanimita', anche ad altre due risoluzioni: la prima a sostegno dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la seconda per chiedere al Ministero dello Sviluppo Economico la ridefinizione del progetto del metanodotto Snam in Valle Peligna.

L'Assemblea ha poi approvato un provvedimento amministrativo che consente la rimodulazione di 5 progetti della Provincia di Teramo in materia di viabilita', per un importo complessivo di 6 milioni di euro. E' passata anche la nuova legge sul randagismo, che definisce il ruolo dei Comuni e dei Servizi veterinari delle Asl, introducendo tra gli altri punti un nuovo sistema sanzionatorio, che destina i proventi delle sanzioni amministrative direttamente ai Comuni, che saranno obbligati a utilizzarli esclusivamente per le attivita' connesse alla legge.

Sono stati inoltre approvati la legge europea regionale 2013, le norme che disciplinano le fattorie didattiche in agricoltura (che permettono alle imprese agricole di fornire nuovi servizi), le modifiche alla legge funeraria regionale e il riconoscimento di paese dell affresco al Comune di Treglio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore