Consumi: Confcommercio, nuovo calo indice ad aprile

06 Giugno 2013   10:31  

L'Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ha registrato ad aprile scorso una diminuzione del 3,9% in termini tendenziali e una riduzione dello 0,1% rispetto a marzo.

Il deterioramento delle condizioni occupazionali e reddituali delle famiglie sta determinando, rileva Confcommercio, "una dinamica della domanda, in questa prima parte del 2013, ancora piu' negativa rispetto a quanto rilevato nei primi mesi del 2012". 

Nel primo quadrimestre dell'anno in corso, l'indicatore ha registrato una flessione del 4,4% a fronte del 3,3% rilevato nell'analogo periodo dello scorso anno.

In termini di media mobile a tre mesi l'indicatore, corretto dai fattori stagionali, segnala un nuovo arretramento.

Stando all'indagine rapida di Confindustria, a maggio la produzione industriale ha registrato, in termini congiunturali, un modesto arretramento (-0,1%), dopo il +0,2% di aprile.

I dati degli ultimi mesi - prosegue Confcommercio - lasciano presupporre un'attenuazione nella caduta della produzione, anche se le indicazioni provenienti dagli ordini (in calo dello 0,4% a maggio), non lasciano spazi per ipotizzare, a breve, un significativo miglioramento dell'attivita' produttiva. 

In questo contesto, il clima di fiducia delle imprese, pur risultando ancora ai minimi, e' leggermente migliorato a fronte di un deterioramento di quello relativo alle famiglie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore