Consuni: CIA, crisi per alimentari ad agosto -3,9% in quantità

04 Ottobre 2012   15:14  

L'autunno "nero" dei consumi ormai e' una realta'. Gli italiani continuano a tagliare sul carrello e neppure l'estate, con le ferie e le quattordicesime, e' servita a risollevare le sorti degli acquisti.

Ad agosto persino alimentari e bevande, voce primaria e irrinunciabile del bilancio familiare, hanno subito un vero e proprio tracollo, con un calo tendenziale del 3,9 per cento in quantita' e dello 0,6 per cento in valore.

Sale quindi l'allarme rispetto agli ultimi mesi dell'anno, quando le famiglie gia' in bolletta dovranno affrontare le scadenze fiscali di fine 2012, a partire dall'Imu.

Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati diffusi oggi da Confcommercio e Istat.

"Gli italiani - spiega La Cia - sono stritolati dalla crisi e pagano da un lato la riduzione del potere d'acquisto.

Ma non si puo' resistere a lungo in trincea -osserva la Cia- con le retribuzioni ferme al 1995 mentre un litro di benzina arriva a costare piu' di una bottiglia di buon vino da tavola o l'equivalente di dieci uova.

Se non si prenderanno presto provvedimenti per aiutare le famiglie, ad esempio riducendo gli oneri fiscali e lavorando al taglio delle accise sulla benzina, l'Italia non uscira' mai dal tunnel della crisi, conclude la Cia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore