Continua il maltempo al nord, nuvoloso al sud

25 Luglio 2014   09:34  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: residue condizioni di instabilita' sulle aree centrali adriatiche e sull'Emilia Romagna mentre infiltrazioni di aria umida interessano la Toscana; sul resto del Paese pressione in temporaneo aumento salvo passaggio di nubi medio alte sulla Sardegna.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - locali addensamenti su Romagna e Friuli Venezia Giulia; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle altre aree con nuvolosita' in aumento dalla tarda mattinata specie a ridosso delle aree montuose dove si avranno, nel corso del pomeriggio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale; nubi e fenomeni risulteranno in decisa intensificazione serale a partire da Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna mentre si attenueranno temporaneamente sulle altre zone.

CENTRO E SARDEGNA - sereno sulla Sardegna con tendenza ad aumento di nubi medio alte che potranno dar luogo a qualche debole pioggia nel corso del pomeriggio soprattutto sulla parte meridionale dell'isola; sulle restanti regioni residui addensamenti sui settori adriatici mentre annuvolamenti sparsi si avranno su Toscana e Marche; nel corso della mattinata nubi in aumento sulle aree interne con rovesci sparsi e locali fenomeni temporaleschi che tenderanno ad interessare anche il versante adriatico; ampie schiarite sull'area costiera tirrenica; generale miglioramento dalla sera.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con addensamenti nelle aree adriatiche; annuvolamenti ad evoluzione diurna si avranno nelle aree interne e potranno dar luogo ad isolati brevi piovaschi su Molise, Puglia garganica e zone interne in generale.

TEMPERATURE: massime in deciso rialzo.

VENTI: deboli in genere di direzione variabile un po' su tutte le regioni, con locali rinforzi orientali sulla Sardegna meridionale e da nord ovest sulla Puglia.

MARI: mossi il Canale di Sardegna, il Canale d'Otranto e lo Jonio orientale; poco mossi gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:NORD - nuvolosita' inizialmente compatta su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente piu' intense al mattino sul settore centro-occidentale, in trasferimento nel pomeriggio a quello centro-orientale con rapido miglioramento ad ovest.

CENTRO E SARDEGNA - copertura nuvolosa in rapido aumento durante la mattinata con piogge e locali temporali, soprattutto sulla Toscana e zone appenniniche in genere, precipitazioni poco presenti sui litorali adriatici e del Lazio. Fenomeni che tendono ad essere estesi sulle regioni adriatiche nella seconda parte del giorno mentre un miglioramento tende a farsi strada sulle regioni tirreniche.

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita', in temporanea intensificazione pomeridiana sulle aree montuose e pedemontane con fenomeni sparsi a prevalente carattere di rovescio o temporale su zone interne di Campania, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale.

TEMPERATURE: minime in aumento su Sardegna e Sicilia, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni; massime in flessione al nord e sulle regioni centrali tirreniche, in generale lieve rialzo sul restante territorio.

VENTI: in prevalenza deboli di direzione variabile, con locali rinforzi sulle due isole maggiori.

MARI: mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, il Tirreno occidentale, lo Stretto di Sicilia al largo; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore