Conto alla rovescia per Italia-Costa Rica. Le probabili formazioni ed i dubbi dei ct

Decisione all'ultimo su Buffon e Barzagli

20 Giugno 2014   06:46  

In casa azzurra si contano le ore che separano l'Italia dal primo match point della spedizione al Mondiale brasiliano, alla ricerca di una vittoria che garantirebbe l'aritmetico passaggio al turno successivo.

Lo stesso obiettivo, però, inaspettatamente, lo avranno anche i "Ticos", a sorpresa vincitori contro l'Uruguay nella prima gara, e tutt'altro che rassegnati a vedere già esaurito il proprio sogno, come affermato dal ct Jorge Luis Pinto. Al contrario, i centroamericani strizzano con convinzione l'occhio ad una nuova clamorosa impresa.

Quello di scena a partire dalle 13 locali (le 18 da noi) presso l'avveniristica "Arena Pernanbuco" di Recife (stadio in cui gli Azzurri giocarono già lo scorso anno l'incontro di Confederations Cup contro il Giappone rocambolescamente vinto 4-3) sarà il secondo confronto tra le due nazionali: il primo risale a ben 20 anni fa, per l'esattezza ad un'amichevole di preparazione al Mondiale di Usa '94, giocata a New Haven e vinta 1-0 dagli uomini dell'allora ct Sacchi grazie ad una rete di Beppe Signori.

Cesare Prandelli ha detto di volere a tutti i costi i tre punti per archivare il passaggio agli ottavi, e salvo clamorosissimi colpi di scena riproporrà il convincente 4-1-4-1 visto a Manaus contro l'Inghilterra, attuando però alcuni correttivi nella scelta degli interpreti.

I più grossi dubbi riguardano la porta e la difesa: Gianluigi Buffon appare sulla via del recupero e sembra in grado di riprendere il posto da titolare, mentre Andrea Barzagli, pur in ripresa, dovrebbe essere sostituito da Leonardo Bonucci che andrebbe a far coppia con Giorgio Chiellini. Le riserve al riguardo, in entrambi i casi, saranno tuttavia sciolte solo all'ultimo momento, mentre sembra orami certo l'impiego di Abate sull'out destro, con Darmian di ritorno a sinistra, e soprattutto Motta al posto di Verratti.

In casa costaricense, invece, dovrebbe esserci la conferma in blocco della squadra vincitrice contro l'Uruguay e schierata col 5-4-1, con Joel Campbell punto di riferimento offensivo, benché Pinto non abbia escluso a priori la possibilità di effettuare qualche cambio.

Le probabili formazioni di Italia-Costa Rica

Italia (4-1-4-1): Buffon; Abate, Bonucci, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio; Balotelli

Costa Rica (5-4-1): Navas; Gamboa, Acosta, Gonzalez G., Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell

(l.c.)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore