Contributo di autonoma sistemazione, Pelini: "In pagamento le mensilità arretrate"

16 Dicembre 2014   16:16  

Sono in pagamento le mensilità di luglio, agosto e settembre del Contributo di autonoma sistemazione. Lo rende noto l’assessore all’assistenza alla Popolazione Fabio Pelini dopo che, nei giorni scorsi, la giunta aveva deliberato un’anticipazione di cassa per avere la disponibilità dei fondi.

“È possibile ritirare le tre mensilità del Contributo – ha spiegato Pelini - secondo le modalità consuete. Il prossimo mese metteremo inoltre in pagamento le mensilità di ottobre, novembre e dicembre. Abbiamo anche rinnovato, contestualmente, i contratti per gli affitti concordati e per il fondo immobiliare.

Ricordo che nel dicembre 2011, alla vigilia del passaggio della gestione dell’assistenza alla popolazione dalla struttura commissariale al Comune dell’Aquila, la spesa per il Cas ammontava a oltre tre milioni di euro.

L’ultimo dato, quello del settembre scorso, vede invece scendere la cifra a 449mila 335 euro, con un risparmio pari a oltre l’85 per cento.

A oggi sono infatti solo 725 le famiglie assistite attraverso il Cas. Entro 90 giorni – ha proseguito l’assessore –presenteremo a tutti questi nuclei familiari la possibilità di trasferirsi in un alloggio del complesso Case, andando così verso l’azzeramento delle forme onerose di assistenza.

Altro dato importantissimo riguarda il recupero delle somme indebitamente percepite come Contributo di autonoma sistemazione che, in soli sei mesi, ci ha portato a incamerare 235mila euro di fondi pubblici.

Continuiamo dunque sulla strada dell’abbattimento dei costi assistenziali. Tutti risultati – ha concluso Pelini- per i quali devo ringraziare il prezioso lavoro degli Uffici all’Assistenza alla Popolazione, coordinati dalla dirigente Dania Aniceti.

Un impegno quotidiano, il loro, che consente, nonostante le risorse umane ancora ridotte, di gestire circa 15mila persone ancora in assistenza nelle varie forme previste dalla normativa, sempre con serietà, professionalità e motivazione”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore