Controesodo, Anas; traffico intenso nelle grandi aree urbane

01 Settembre 2014   11:14  

 Con il controesodo dell'ultimo fine settimana si sono concluse le vacanze di milioni di italiani che da questa mattina sono tornati a transitare sulle strade statali, le tangenziali e le autostrade di collegamento delle grandi aree metropolitane e delle citta'.

Secondo l'Anas, "dalle prime ore della giornata si registrano flussi di traffico intensi per gli ultimi rientri dalle localita' di villeggiatura ma anche per la ripresa delle attivita' lavorative e per il ritorno alla circolazione dei mezzi pesanti, fermi nel weekend", sui 25mila km di strade e autostrade gestiti dall'azienda.

In particolare, il traffico e' particolarmente sostenuto sulla dorsale adriatica (SS16), a tratti dal Veneto alla Puglia. Traffico intenso anche sulla SS36 "del Lago di Como e dello Spluga" a Lecco, sulla SS21 "della Maddalena", al confine con la Francia, in Piemonte, sulla SS309 "Romea" in Emilia Romagna, sulla SS7 "Appia" nel Lazio, in Campania e in Basilicata e sulla SS18 "Tirrena inferiore", sulla SS106 "Jonica" e sulla SS108Bis, in Calabria.

Rallentamenti si registrano in Sicilia sulla Tangenziale di Catania e sull'autostrada A29 "Palermo-Mazara del Vallo" nei pressi del capoluogo. Code a tratti sul Grande raccordo anulare di Roma, in carreggiata esterna tra la Casilina e la diramazione per l'autostrada A24 e nei pressi della via Salaria, per un incidente.

Sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico e' intenso, ma scorrevole, sul tratto salernitano fino all'innesto con il raccordo Salerno-Avellino e rallentato a causa di un incidente, tra Lauria nord e Lagonegro sud, in carreggiata nord. 

In Abruzzo il traffico e' rimasto provvisoriamente bloccato sulla SS5 "Tiburtina Valeria" per una manifestazione dei dipendenti di una fabbrica al km 193, tra l'autostrada A25 e Piano d'Orta, in provincia di Pescara. La circolazione e' deviata sulla strada provinciale.

Oggi dalla mezzanotte alle 10 i flussi della circolazione sulla rete Anas sono aumentati dello 0,9% rispetto al 2013. Sono stati rilevati circa 36mila veicoli sul Grande raccordo anulare di Roma, 20mila transiti sull'autostrada Roma-Fiumicino, oltre 16mila sulla SS36 "del Lago di Como e dello Spluga" a Monza e oltre 16mila sull'autostrada A3 "Salerno-Reggio Calabria" nel tratto salernitano, oltre 10mila veicoli in transito sulla SS1 "Aurelia" in provincia di Roma, sulla Tangenziale di Pescara e sulle autostrade A19 e A29, in Sicilia.

Oltre 9mila, infine, i transiti sul raccordo Sistiana-Cattinara, in Friuli Venezia Giulia. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore