Convegno su D'Annunzio al Vittoriale, Relatrice la Studiosa Abruzzese Elisabetta Mancinelli

05 Aprile 2016   10:38  

L’Associazione A.ST.A.C. :Associazione per iniziative di Storia, Arte e Cultura di Brescia con il patrocinio della Fondazione del Vittoriale degli Italiani, di Garda Musei, del Comune di Gardone Riviera e della Fondazione CAB informa che il 15 aprile 2016 si svolgerà un Convegno dal titolo: "I TACCUINI E POI … A CENA CON GABRIELE D’ANNUNZIO".

Poco si è scritto sull’argomento e poco si è affrontato in convegni, ma la discussione sui "Taccuini" rappresenta un passo fondamentale nella ricostruzione della personalità del Vate e della sua vita. "Di carteggi, biglietti, diari, epistolari Gabriele D'Annunzio ne ebbe moltissimi tanto da essere definito un vero e proprio grafomane. Scriveva sempre e a tutti : alle amanti, ai familiari, agli amici, agli editori , ai compagni di vecchie avventure ma anche alla cuoca, all’autista. Usava portare con sé nelle tasche , ovunque andasse, veri e propri quadernetti per poter annotare, in ogni momento, qualsiasi osservazione e pensiero gli passasse per la mente. Dei luoghi amava riferire con minuzia tutti i particolari, ciò non gli impediva tuttavia la loro trasfigurazione da spazi reali a luoghi mitizzati. Anche nei Taccuini quei paesaggi appena accennati, schizzati , disegnati o colorati , testimoniano tale mitizzazione."

Come da programma le fasi dell'evento sono tre, ben distinte.

 

La prima fase riguarda la visita al Vittoriale, gratuita per quanto riguarda i giardini, la nave, la tomba ecc., a pagamento e su prenotazione per la visita guidata alla Prioria, l'abitazione di d'Annunzio. Per capire la personalità di d'Annunzio, la visita alla Prioria è fondamentale: dentro c'è tutto il suo mondo, compreso i preziosi manoscritti della sua biblioteca. La visita al Vittoriale può essere l’occasione: per chi non l’ha mai visto, di accedere all’imprevedibile, variopinto e intimo mondo del "Vate" e , per chi lo ha visitato in tempi lontani, per rivederlo nella sua rinnovata veste, con particolare riferimento alle stanze della Prioria una volta non visitabili..
La visita è a ingresso limitato, ogni turno massimo 10 persone ed ha la durata di un’ora circa. Il costo è di 16 euro e il nostro gruppo è prenotato per le ore 14 del 15 aprile. I posti sono limitati e pertanto è importante prenotare con anticipo presso la Segreteria della nostra Associazione.

La seconda fase ,a ingresso libero, si svolgerà presso l’Auditorium del Vittoriale a partire dalle ore 17 fino alle ore 19 e prevede la conferenza sui "Taccuini" con letture di brani tratti dall’opera del Vate.
Interverranno il Prof. Antonio Zollino dell’Università Cattolica di Milano con la relazione "Il personaggio d'Annunzio", la Dott.ssa Elena Ledda, Saggista e Ricercatrice dannunziana, con la relazione "Appunti e fonti del narratore d'Annunzio" e  la Prof.ssa Elisabetta Mancinelli, insegnante di Lettere Classiche e ricercatrice storiografica di Pescara, con la relazione sui "Taccuini" che verrà alternata con letture di brani da lei scelti tratti dall’opera,declamati da Luciano Bertoli, attore di grande esperienza. Coordinatore della conferenza sarà il Prof. Ottavio Ghidini dell'Università Cattolica di Brescia.
La terza fase ,facoltativa, con prenotazione obbligatoria, prevede la sera alle 20 presso l’ Hotel Atelier Classic di Gardone Riviera la cena dannunziana con specialità care al poeta. Durante la cena saranno lette alcune poesie (La pioggia nel pineto, La sera fiesolana, Meriggio ecc.) e brani dal "Piacere" a cura dell’ attrice Livia Castellini.

"Gabriele d’Annunzio non fu certamente un grande mangiatore. Era per l’essenzialità della cucina , si nutriva più di sapori specialmente quelli della sua terra umili e semplici quasi volesse spogliarsi dei suoi panni per riappropriarsi della sua memoria storica e delle proprie origini. Il cibo nel corso della sua esistenza divenne poi un ornamento estetico che accompagnava le attività pratiche amorose e , dopo averle espletate, chiedeva alla cuoca dei piatti speciali raffinati magari adatti alla carnagione dell’amante.
Essendo dotato di forte senso estetico e del colore , i cibi dovevano essere semplici, ma presentati in modo splendido, con cura per l’allestimento del piatto e con le stoviglie adeguate." ( Elisabetta Mancinelli, relatrice al convegno).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore