Convegno sul terremoto a Teramo, scienziati dell'INGV faranno il punto sulla situazione sismica

16 Novembre 2016   13:23  

Fortemente voluto dal sindaco Maurizio Brucchi ed organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, oggi si terra' a Teramo un incontro di natura scientifico-divulgativa sul tema del terremoto. Due scienziati, particolarmente esperti della tematica, faranno il punto della situazione, presentando l'analisi dei fatti e informando con dovizia di particolari sulle questioni che pone l'evento tellurico.

Con inizio alle ore 18:00 nell'auditorium del Parco della Scienza, i sismologi Alessandro Amato e Massimiliano Stucchi interverranno sul tema "Risultati scientifici e leggende metropolitane".

Si trattera' di un incontro particolarmente significativo, nel corso del quale, con l'evidenza dell'analisi scientifica e il supporto dei dati statistici e di conoscenza, si fara' il punto sull'aspetto tecnico-geologico del sisma e sulle derive che ne scaturiscono, anche in ragione di pur giustificate e radicate paure.

L'analisi scientifica, cosi', vorra' essere di supporto per affrontare con maggiore ragionevolezza un evento di cosi' forte impatto psicologico ed emotivo. Al convegno sono stati invitati i dirigenti scolastici e le scolaresche, ma e' aperto, soprattutto ai cittadini invitati a partecipare.

Alessandro Amato, geologo e sismologo, e' dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). E' stato direttore del Centro Nazionale Terremoti e membro della Commissione Grandi Rischi.

Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, pubblicando articoli sulle maggiori riviste scientifiche del settore. Massimiliano Stucchi e' dirigente di ricerca presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed e' attualmente a capo della "Applied Sismologia" Dipartimento di INGV, Milano.

I suoi principali campi di ricerca includono sismologia storica, i cataloghi dei terremoti e la compilazione di database, la valutazione della pericolosita' sismica. Ha coordinato progetti europei sulle indagini di terremoti storici e progetti nazionali.

E' stato co-editore della "Scala Macroseismic europea 1998"; e' attualmente presidente della sottocommissione "Sismicita' della zona euro-mediterranea" della Commissione sismologica europea e Associated Editor di Annals of Geophysics.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore