Convenzione tra Scuola di Musica di Montesilvano e "Braga" di Teramo

22 Gennaio 2014   14:22  

E’ stata firmata questa mattina presso il Comune di Montesilvano una convenzione, didattica e artistica, tra la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano e l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo.

"Un'iniziativa" – ha affermato il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia – "che permetterà ai ragazzi della nostra scuola di musica di poter intraprendere un percorso strutturato propedeutico all’esperienza accademica".

L'Istituto Braga si porrà come supervisore dell’attività della Nuova Scuola Comunale di Musica, indicando il cammino formativo affinchè si creino le premesse, disciplinari e didattiche, per intraprendere la carriera professionale.

"Perché nella musica" – ha spiegato il Maestro Bruno Carioti, direttore dell’Istituto Braga – "la scelta di intraprendere questa professione deve necessariamente avvenire fin dall'età adolescenziale e di conseguenza strutture come la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano diventano fondamentali per aprire il cammino".

Il Maestro Romeo Petraccia, direttore artistico della scuola montesilvanese ha ricordato la corposa attività che la scuola ha svolto nell’ultimo anno "oltre quaranta iniziative artistiche" ed in merito alla convenzione ha sottolineato come "dia la possibilità di certificare un percorso che può essere tranquillamente definito preaccademico. Inoltre" – ha aggiunto Petraccia – "la collaborazione avverrà anche sotto il profilo artistico con la presenza costante nella scuola di Montesilvano delle migliori espressioni dell’istituto teramano". Presenti alla firma della convenzione l’Assessore alla Cultura Rosa Pagliuca e il presidente della commissione cultura, Paolo Talanca.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore