Corpo Forestale, Scelta Civica: " Speriamo nel dietro front del Governo"

02 Aprile 2015   16:14  

"Non credo che la fusione tra la Polizia di Stato e il Corpo forestale dello Stato sia un accorpamento corretto, in linea con l'interesse generale".

Lo ha detto il deputato di Scelta Civica Giulio Sottanelli presentando, a Pescara, il suo appello in difesa del Corpo forestale a cui hanno gia' aderito in molti. Oggi, nella Sala dei Marmi della Provincia, si sono ritrovati in molti, aderendo con convinzione a questo appello.

"Le forze dell'ordine vanno razionalizzate, ha detto Sottanelli, ma in maniera omogenea, quindi le funzioni vanno accorpate facendo si' che siano omogenee e tenendo conto delle specificita'".

Per il deputato "e' in gioco la professionalita' di tanti anni di storia" durante i quali gli uomini della Forestale "hanno difeso e presidiato i nostri territori" dove oggi assistiamo ad "un dissesto idrogeologico importante".

Questo e' "un territorio ferito", ha detto ancora, ed e' importante "l'azione che la Forestale fa sia d'inverno che d'estate, per quanto riguarda gli incendi boschivi e i soccorsi montani. E' importante per tutta la filiera del Made in Italy nel settore agroalimentare", contro le contraffazioni.

Tra l'altro e' stato evidenziato che questa battaglia "parte dall'Abruzzo, la regione verde d'Europa, con quattro parchi nazionali, tante aree protette, marine e non. E' giusto che l'Abruzzo per primo si ponga il problema e qui ci sono tanti amministratori sensibili che vogliono tutelare il nostro territorio.

Queste battaglie non devono avere colori politici, sono trasversali e i rappresentanti delle istituzioni abruzzesi sono qui a testimoniare la loro vicinanza a un settore, quello del Cfs, che ha tutelato il nostro territorio. La regione verde d'Abruzzo c'e', con i suoi rappresentanti istituzionali, e lo dimostra questa sala piena". La speranza e' che "il governo possa tornare indietro".

A fianco a Sottanelli c'era anche l'onorevole Paolo Tancredi il quale ha sottolineato che "bisogna specificare meglio la proposta e precisare qual e' il modello di efficientamento delle forze di polizia" perche' "non basta la lagnanza" e "nessuno puo' negare che bisogna puntare ad un coordinamento con altre forze, all'efficienza e al risparmio".

Sulla questione e' intervenuto anche il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri esprimendo "la piena adesione e condivisione dell'intero gruppo dell'appello lanciato da Sottanelli per sventare il provvedimento all'esame del Senato", e chiedendone "una revisione che punti a ottimizzare l'impiego sul territorio di agenti con una specializzazione chiara".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore