Corpo forestale dello Stato, domani ultimo incontro studio sull'ornitologia

15 Aprile 2016   10:03  

Nella sede del Comando Regionale Abruzzo del Corpo Forestale dello Stato dell'Aquila, presso l'aula Luigi Giugno, hanno avuto luogo degli incontri di Ornitologia: "Guida al riconoscimento, monitoraggio, casi di studio".

L'evento articolato in tre giornate di studio, che si concludera' domani, e' stato organizzato dall'Ufficio Territoriale della Biodiversita' del Corpo Forestale dello Stato, dal Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus, in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e l'Universita' di L'aquila con il contributo dell'Associazione Pro Natura L'Aquila.

L'Universita' degli Studi dell'Aquila nello specifico con il CAD di Scienze Ambientali e Scienze Biologiche ha riconosciuto 0.5 cfu per ogni incontro agli studenti partecipanti.

Queste giornate - spiegano dal Comando della forestale - sono state la risultante di una cooperazione sinergica tra Amministrazioni pubbliche ed Associazioni attive sul territorio regionale e nazionale come, il CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici), la S.R.O.P.U. (Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli), attraverso interventi di docenti, studiosi e personale specializzato nel campo dell'ornitologia applicata di alto livello.

Le tematiche trattate hanno riguardato argomenti di assoluto livello scientifico, che hanno trovato riscontro in una copiosa partecipazione, sia dei studenti universitari, sia di appassionati sia di addetti ai lavori nel campo del monitoraggio e della ricerca ornitologica: "La fauna selvatica urbana"; "La pratica della tassidermia per il recupero del patrimonio conoscitivo ornitologico in Abruzzo"; "Gli uccelli migratori nelle zone umide"; "Gli uccelli Rapaci diurni, identificazione ed ecologia"; "L'ornitologia e la tecnologia applicata nei nuovi metodi per lo studio degli uccelli"; "L'attivita' di monitoraggio dell'avifauna acquatica nella riserva del lago di Campotosto".

L'ultimo appuntamento di domani vede come tema centrale il riconoscimento dei rapaci diurni.

Per informazioni e contatti: Corpo Forestale dello Stato Ufficio territoriale per la Biodiversita' L'Aquila. Telefono: 0862- 428990 - e-mail: utb.laquila@corpoforestale.it 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore