Correnti di aria fredda determinano condizioni di tempo istabile sulla penisola

17 Maggio 2016   09:51  

SITUAZIONE: sull'Italia continuano ad affluire correnti di aria fresca dall'Europa centro-settentrionale che si dimostrano piu' instabili sulle regioni centro-meridionali durante le ore piu' calde. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' variabile su tutte le regioni, con addensamenti piu' consistenti dalla tarda mattina e nel pomeriggio sui rilievi e con qualche breve rovescio o temporale sull'Appennino emiliano-romagnolo e della Liguria di levante cosi' come sui rilievi di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Generale miglioramento dal tardo pomeriggio con prevalenti schiarite su tutto il settentrione.

CENTRO E SARDEGNA - sulle regioni peninsulari si avra' una nuvolosita' irregolare che fino la tarda mattina potra' dar luogo ad isolate piogge o brevi rovesci mentre nel pomeriggio si avranno isolati rovesci o temporali su Toscana meridionale, Umbria, Abruzzo e Lazio: migliora gia' tra tarda mattina e primo pomeriggio su Marche e nord Toscana, nel pomeriggio sull'Umbria e dal tardo pomeriggio/sera su Lazio ed Abruzzo; ampio e prevalente soleggiamento sulla Sardegna. 

SUD E SICILIA - ampi e prevalenti spazi di sereno su Sicilia e Calabria jonica; nuvolosita' irregolare sul resto del sud, con isolate piogge o brevi rovesci al primo mattino su Molise, nord Campania e Puglia centro-settentrionale, in rapida intensificazione con rovesci sparsi e locali temporali possibili su Molise, Puglia, Campania e Basilicata: rapida attenuazione serale di fenomeni e nubi con qualche residuo piovasco ancora possibile solo sulla Puglia meridionale.

TEMPERATURE: massime in lieve aumento al nord e su Toscana, Umbria e Marche, in lieve calo su Molise e Puglia, senza variazioni sul resto d'Italia.

VENTI: da deboli a localmente moderati da nord-ovest su Sardegna e Sicilia; mediamente deboli sul resto d'Italia, in prevalenza dai quadranti settentrionali.

MARI: molto mossi Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna, con moto ondoso in lenta attenuazione; poco mosso l'Adriatico; mossi i rimanenti mari, con moto ondoso in diminuzione sul Mar Ligure e sui settori nord di Jonio e Tirreno

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - ampi spazi sereni un po' su tutte le regioni ad eccezione delle zone alpine che vedranno una nuvolosita' un po' piu' diffusa con locali deboli piovaschi associati, specie sulle Alpi centro-orientali. Dal pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi ad iniziare dalle regioni occidentali con piogge o rovesci sparsi tra la serata e la notte su Valle d'Aosta, Piemonte centro-settentrionale, Alpi lombarde e marginalmente Liguria. 

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sia sull'isola che sulle regioni peninsulari. Dal primo pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosita', ma per lo piu' medio-alte stratiformi, su Sardegna in successiva estensione al resto del centro. Soltanto nel corso della notte gli annuvolamenti si faranno localmente piu' compatti dando luogo ad isolati, deboli piovaschi sulle coste dell'alta Toscana.

SUD E SICILIA - ancora un po di nubi compatte al mattino con qualche sporadica residua pioggia tra Campania, Basilicata tirrenica, Puglia e, localmente, Calabria tirrenica, ma con successivo miglioramento, con ampi spazi sereni dal pomeriggio. Cielo pressoche' limpido su Sicilia e resto del meridione in attese di velature che dall'isola, nel pomeriggio, si porteranno nottetempo verso le regioni peninsulari.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sull'arco alpino e prealpino, in tenue diminuzione al centro, stazionarie sul resto del territorio; massime in generale aumento che risultera' piu' marcato sulle regioni centro-meridionali.

VENTI: inizialmente deboli di direzione variabile un po' ovunque ad eccezione delle regioni joniche dove al mattino risulteranno deboli settentrionali. Dal pomeriggio la ventilazione assumera' provenienza mediamente meridionale con intensita' in genere debole, ma con locali rinforzi dalla serata su Liguria e basso Piemonte.

MARI: da poco a localmente mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Jonio; generalmente poco mossi i restanti bacini, con moto ondoso in intensificazione dalla serata sul Mar Ligure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore