Correnti di aria porta instabilità su tutta penisola, neve a quote basse a nord

12 Febbraio 2016   10:03  

SITUAZIONE: l'Italia e' interessata da un flusso di correnti di aria instabile in ulteriore intensificazione nel pomeriggio.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molte nubi su Valle d'Aosta ed Alpi piemontesi, con nevicate a partire dalle aree piu' esposte ad ovest e che diventeranno sempre piu' frequenti e localmente abbondanti nel pomeriggio; nuvolosita' irregolare in ulteriore intensificazione sul resto del nord, con precipitazioni al mattino sui settori piu' orientali di Veneto e Liguria, su Friuli-Venezia Giulia, Appennino emiliano-romagnolo e sulle restanti aree centro-orientali, con quota neve intorno ai 1000 metri sull'Appennino e agli 800 metri sul Friuli-Venezia Giulia. Generale peggioramento nel pomeriggio con precipitazioni via via sempre piu' estese e frequenti ad iniziare da Liguria, Lombardia, resto del Piemonte e settore ovest dell'Emilia-Romagna, con quota neve in calo fino intorno 700-800 metri sull'Appennino e fino 300-500 metri sul Piemonte meridionale, con nevicate anche abbondanti sul settore occidentale dell'Appennino emiliano e sul confinante settore ligure. Miglioramento in serata su Piemonte sud-occidentale e Liguria di Ponente, in rapida estensione verso est.  

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna con precipitazioni associate piu' frequenti al primo mattino e dal tardo pomeriggio/sera; molte nubi anche sulle regioni peninsulari, con precipitazioni da isolate a sparse su Marche e Abruzzo e che interesseranno piu' direttamente le Marche settentrionali e le restanti aree appenniniche e collinari; su Toscana, Umbria e Lazio i fenomeni saranno inizialmente isolati ma diverranno diffusi nel pomeriggio, localmente anche intensi ed a carattere di rovescio o temporale. Quota neve intorno a 800-1000 metri sui rilievi toscani e al di sopra dei 1300 sul resto della dorsale appenninica.

SUD E SICILIA - molte nubi sul settore tirrenico con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Calabria e Sicilia, anche di forte intensita' sulla Calabria tirrenica dalla serata; parziali schiarite su Molise e Puglia e nuvolosita' irregolare su Campania e Basilicata, con qualche piovasco inizialmente solo su Basilicata meridionale e Salento. Dalla tarda mattinata nuvolosita' in generale aumento con precipitazioni che nel pomeriggio saranno possibili su tutte le regioni, ad iniziare da Campania, Appennino molisano e resto della Basilicata, con fenomeni anche di forte intensita' dalla serata, a prevalente carattere temporalesco, su Campania e Basilicata tirrenica.

TEMPERATURE: massime in aumento su Abruzzo, Molise e Puglia, in lieve calo sul Piemonte e stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili al nord in prevalenza orientali sulla pianura padano-veneta, con rinforzi anche decisi dai quadranti settentrionali sulla Liguria ed in serata anche sulle coste adriatiche; deboli o localmente moderati, meridionali, al centro-sud, in decisa intensificazione da sud-ovest nel pomeriggio sulla Sardegna e successivamente su tutte le regioni del versante tirrenico.

MARI: agitato il Canale di Sardegna; mossi Ionio, Adriatico e il settore piu' meridionale dello Stretto di Sicilia, con moto ondoso in aumento in serata su Ionio e medio-alto Adriatico; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento ad iniziare da mare di Sardegna e mar Ligure.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - residue precipitazioni al primo mattino sulle coste di Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Ampie zone di sereno sulle altre aree ma con tendenza ad un nuovo aumento della nuvolosita' dalla tarda mattinata da ovest con primi fenomeni su Valle d'Aosta, rilievi del Piemonte e successivamente anche tra Levante ligure ed Appennino emiliano. Nel corso della serata deboli precipitazioni sono attese anche su Lombardia e Trentino Alto Adige, mentre saranno localmente piu' consistenti su Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Le precipitazioni saranno nevose a quote superiori a 700-900 metri.

CENTRO E SARDEGNA - residua instabilita' su Sardegna settentrionale ed aree interne tra Lazio e Abruzzo. Seguira' un temporaneo miglioramento in attesa di un nuovo aumento della nuvolosita' con precipitazioni associate dapprima sulla Toscana e poi in estensione ad Umbria e Lazio. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 1200 metri.

SUD E SICILIA - maltempo al primo mattino su tutto il settore tirrenico con precipitazioni anche intense. Nubi sparse altrove con qualche piovasco in arrivo anche sulla Puglia. La giornata evolvera' con una parziale attenuazione dei fenomeni nel corso della mattinata e poi con un nuovo peggioramento in serata sempre sulle regioni tirreniche.

TEMPERATURE: minime e massime in lieve calo sulla Pianura Padana ed in aumento sul resto della penisola.

VENTI: deboli variabili al nord; in prevalenza dai quadranti occidentali sul resto della penisola, con rinforzi su regioni tirreniche e Puglia.

MARI: mosso l'Adriatico settentrionale; da molto mossi ad agitati i bacini occidentali con moto ondoso in attenuazione; molto mossi gli altri mari con moto ondoso in attenuazione su Adriatico centrale e Ionio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore