Corruzione in Regione, Castiglione si discolpa al telefono. La Mobile: "Sapeva dell'indagine"

31 Maggio 2012   13:50  

Alfredo Castiglione sapeva di essere indagato, lo sostiene la Squadra Mobile analizzando una delle intercettazioni dell'assessore regionale Pdl che dopo una perquisizione nel suo ufficio all'Aquila, parla così a telefono: "Chissà che si crede il pm che ha trovato questa lettera... tra l'altro l'ho protocollata... è una lettera ufficiale... non l'ho nascosta". Castiglione parla  di un documento spedito a un vice ministro albanese per presentare l'associazione Rassjanka dell'ex compagna. 

Nell'inchiesta Caligola, sono indagati la dirigente regionale Vanna Andreola e altri 13 tra politici, imprenditori e funzionari pubblici. 

Per la Mobile, quelle dichiarazioni al telefono, da indagato per corruzione nell'inchiesta Caligola su presunte tangenti e appalti europei legati alla società Ecosfera spa di Roma, sono "un'evidente anticipazione della linea difensiva di Castiglione. Linea che, tuttavia, fa acqua da tutte le parti", così c'è scritto su un rapporto riservato di 54 pagine, di cui dà notizia il quotidiano Il Centro.

L'informativa sta alla base della richiesta del pm dell'Aquila Antonietta Picardi di interdizione dagli uffici pubblici per l'assessore allo Sviluppo economico.

Per l'accusa Castiglione, così come scritto nel documento riservato,  ha perseguito "un interesse privato consistente nelconseguimento di vantaggi in favore dell'associazione» della ex convivente con un accordo tra l'Accademia di danza di Tirana e la Rassjanka. «È da considerare estremamente grave», dice la Mobile, «il fatto che un soggetto istituzionale di alto rilievo, nella persona del vice presidente della Regione, si sia arrogato la pretesa di agire e parlare in nome e per conto dell'intera popolazione abruzzese, utilizzando carta intestata ufficiale e arrivando a proporre a un'autorità estera un programma di cooperazione e di scambio culturale che però, guarda caso, si indirizza esclusivamente a favore dell'associazione della propria convivente, perseguendo così, in maniera evidente quanto spregiudicata, un interesse di natura meramente privatistica."

Dopo l'interrogatorio di lunedì scorso con il gip Marco Billi, Castiglione ha tempo fino a oggi per presentare una memoria. Poi, il gip deciderà. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore