Corso Vittorio tra un mese riapre a auto e bus

14 Settembre 2014   09:28  

Corso Vittorio Emanuele, a Pescara, chiuso al traffico (tra Piazza della Repubblica e via Genova) dalla precedente amministrazione per lavori di riqualificazione, sara' riaperto a auto e bus, ma solo in parte, all'incirca tra un mese.

A dare notizia del futuro di questa strada sono stati oggi il sindaco Marco Alessandrini e il suo vice, Enzo Del Vecchio.

Si procedera', hanno spiegato, all'istituzione di "Zona 30 km/ha", che sara' la velocita' massima consentita, sara' ripristinata la percorribilita' al traffico ordinario, ciclopedonale, ai mezzi di soccorso e al trasporto pubblico locale solo sulla corsia lato mare, direzione sud-nord mentre sull'altra corsia, lato monte, direzione nord-sud, passeranno solo i mezzi di soccorso e TPL.

Il traffico restante passera' sulla controstrada. Saranno attivati, poi, 12 accessi alla zona a traffico limitato.

Ci sara' bisogno di qualche settimana di tempo per concretizzare queste scelte, per realizzare le necessarie opere di segnaletica stradale e di rifunzionalizzazione di alcune strade dove i sensi di marcia sono stati modificati nei mesi scorsi. Si procedera' per step, in maniera graduale.

E se in una prima fase, dopo la nuova segnaletica e la realizzazione degli stalli per parcheggi, si arrivera' in una trentina di giorni alla istituzione della "zona 30" sul corso, in un secondo momento saranno realizzate le opere finalizzate a sospendere il transito sulla cosiddetta controstrada, realizzata sulle aree di risulta, ed alla adeguamento infrastrutturale della strada adiacente la stazione ferroviaria.

Sara' anche eliminata la rotatoria alla incrocio con via Teramo e saranno recuperati alla uso 126 posti auto.

Questi interventi costeranno oltre centomila euro, non previsti nel progetto originario di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele, voluto dalla precedente giunta.

Annunciando le novita' il sindaco ha osservato che le scelte della precedente giunta sono state "al buio e forzate"" e "quando si parla di traffico bisogna avere una visione ampia, che coinvolga un'area vesta", come per corso Vittorio e la zona della stazione. "Nulla, in futuro, vieta la chiusura nel fine settimana", ha fatto notare invece Del Vecchio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore