Cos’è e come funziona il trading di criptovalute

16 Novembre 2017   15:49  

Negli ultimi anni il trading delle criptovalute è divenuta attività sempre più diffusa e sempre più frequente. Tanto che, a ben vedere, oggi le criptovalute sono uno degli asset che viene maggiormente preso come riferimento nella scelta dei sottostanti con cui “condire” i propri investimenti in strumenti finanziari derivati, come ad esempio avviene con i CFD o con le opzioni binarie. 

Ma sapete esattamente che cosa sono le criptovalute? E come funziona il trading con questo strumento?

Che cosa sono le criptovalute

Prima di comprendere come funzioni il trading delle criptovalute, giova certamente compiere una piccola introduzione e riassumere in poche righe le interessanti caratteristiche di questo strumento finanziario.

Sebbene il panorama delle criptovalute sia abbastanza eterogeneo, in realtà quando ci si riferisce a questo strumento finanziario ci si riferisce soprattutto a delle valute virtuali, decentralizzate e crittografate, che possono essere trasferite tra due soggetti in modo sicuro e rapido, con conservazione della caratteristica di anonimato.

Si tratta di un asset che ha conosciuto un imponente riconoscimento nel corso degli ultimi anni, e che oltre a un più frequente utilizzo come strumento di regolamento (sempre più esercizi commerciali accettano bitcoin & co. come mezzi di pagamento), sta divenendo ricorrente oggetto di trading.

Quali sono le criptovalute più famose

La criptovaluta più famosa al mondo, e quella che è altresì maggiormente capitalizzata, è rappresentata dai Bitcoin. In realtà, però, Bitcoin è solamente una piccola parte di un mondo davvero piuttosto vasto ed eterogeneo, ed arricchito da “nate” più recenti come ad esempio Ethereum, Ethereum Classic, Litecoin, Namecoin, Ripple, Monero, Dash, NEM, IOTA e tante altre ancora.

Sebbene ciascuna di esse abbia specifiche caratteristiche in grado di distinguerle dalle altre, la maggior parte riveste comunque degli elementi in comune, rappresentati dall’anonimato, dalla sicurezza e dalla velocità delle transazioni, oltre alla mancanza di un ente sovraordinante che possa regolare la circolazione o l’emissione di nuova moneta.

Come fare trading con le criptovalute

È oggi possibile fare investimenti con le criptovalute in tanti modi. Quello più semplice (da capire) è quello che potreste perseguire acquistando le criptovalute di riferimento (es. bitcoin) e detenendole nel vostro portafoglio virtuale (wallet) per un po’ di tempo, nella speranza che il loro valore cresca: se ciò dovesse accadere, non vi rimarrà altro da fare che vendere le stesse, cambiandole in euro o altra valuta di riferimento.

In realtà, però, negli ultimi anni si è diffuso un altro metodo piuttosto fruito per poter fare del trading con le criptovalute, e rappresentato dalla possibilità di usare le stesse come sottostanti di strumenti derivati come i CFD. Così facendo l’investitore non entrerà direttamente in possesso delle criptovalute, ma legherà il prezzo dello strumento derivato all’andamento della criptovaluta scelta come sottostante.

Con orizzonte temporale di breve termine, possibilità di utilizzo di leve anche piuttosto elevate e ampia flessibilità di manovra, gli investimenti in CFD su criptovalute hanno così finito con l’essere una delle vie preferite per puntare sul business delle valute virtuali. A patto – si intende – di farlo con la giusta consapevolezza, come suggerisce il sito Migliorbrokerforex.net: si tratta infatti di strumenti ad altissimo rischio, che meriterebbero una oculata gestione… 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore