Costa Concordia: per Schettino incidente probatorio il 3 marzo

25 Gennaio 2012   15:51  

Il gip del tribunale di Grosseto, Valeria Montesarchio, ha convocato le parti per la prima udienza dell'incidente probatorio richiesto dalla Procura di Grosseto per il prossimo 3 marzo al Teatro Moderno di Grosseto. L'avviso di fissazione della data di questa prima udienza viene notificato anche a tutti i passeggeri della nave Costa Concordia naufragata davanti all'Isola del Giglio il 13 gennaio, e a tutti i membri dell'equipaggio. L'avviso del gip, tra l'altro, riporta i nominativi di tutte le parti offese.

Indagati il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino e il suo vice Ciro Ambrosio; parti offese le 4.228 persone di decine di nazionalità, o loro rappresentanti, che erano a bordo della nave, il 13 gennaio scorso oltre a, sempre come parti offese, la Compagnia Costa e il Condacons: sono i destinatari dell'atto di convocazione dell'incidente probatorio fissato per il 3 marzo nell'ambito dell'inchiesta sul naufragio. L'atto reca la data di ieri, 24 gennaio.

Intanto al Giglio e' terminato il lavoro dei palombari della Marina e i sommozzatori dei vigili del fuoco e della guardia costiera si preparano a riprendere le ricerche dei dispersi all'interno di Costa Concordia. Le ricerche proseguono in modo selettivo attraverso i varchi aperti sui ponti 3 e 4.

Ieri nuove rivelazioni dalle intercettazioni fatte su una telefonata del comandante Francesco Schettino nella caserma dei carabinieri di Orbetello il 14 gennaio."Quando ho capito che la nave si stava inclinando ho preso e sono sceso" ha dettoSchettino. Raccontando sempre alla stessa persona, tale Albert, l'accaduto, Schettino aveva detto anche che "è tornato indietro per prendere la radio, poi è andato sul ponte, poi quando ha visto che la nave si inclinava si è recato sul ponte all'aperto per vedere se la nave si aggiustasse in mezzo agli scogli. Ha chiamato con il cellulare per non perdere la linea", poi quando ha capito che la nave si stava inclinando è sceso. Ora, disse, "mi trovo con la testa sotto e con le gambe all'aria senza sapere nulla".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore