Costituente parco costa teatina, cosa aspetta il Governo a Firmare?

23 Dicembre 2015   11:34  

La Costituente per il Parco Nazionale della Costa Teatina constata con rammarico la perdurante inadempienza della L 93/01, che istituiva l'area protetta su menzionata.

Dopo ben quattordici anni di bagarre politiche tra sostenitori e oppositori, litigi dentro o fuori le amministrazioni locali (comuni, province o regioni), emendamenti e proposte, infine si giunge, nel 2014, alla nomina di un Commissario ad acta, Arch. De Dominicis, che in breve tempo porta a compimento il suo lavoro di delimitazione dell'area tutelata.

Anche questo lavoro viene contestato e il commissario, che di fatto andava a sopperire alla colpevole (o dolosa?) inerzia degli amministratori locali, viene puntualmente delegittimato dai sindaci della costa, i quali affermano inesattezze e irregolarità della perimetrazione; alcuni di essi giungono ad affermare (come se potessero opporsi a norme di legge) di non volere proprio il Parco.

Non si sa dove gli atti ufficiali siano al momento si spera, nelle sedi ministeriali dove attendono solo di essere ratificati e che non si siano invece nuovamente arenati a causa di pretestuosi errori; ci auguriamo che la decisione non si sia incagliata tra gli interessi di pochi palazzinari cementificatori della già martoriata costa che remano contro lo sviluppo turistico, a scapito del bene della collettività.

Più di ogni altra cosa, si spera in una rapida definizione del futuro economico, politico e sociale del nostro territorio, per dare opportunità al futuro dei giovani attraverso opportunità lavorative, bellezza dei panorami e occasioni di condivisione e gioia.

Di auspica perciò chiarezza e sollecitudine a realizzare ciò che il popolo abruzzese attende, per valorizzare il nostro bel territorio e le genti che vi vivono.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore