Criminalità organizzata: protocollo d'intesa Prefettura ed Enel

16 Luglio 2013   16:07  

Il prefetto dell'Aquila Francesco Alecci e il responsabile Security di Enel Domenico Vozza hanno siglato oggi in Prefettura un protocollo territoriale per la legalita' contro le infiltrazioni della criminalita' organizzata.

Consentire interventi piu' rapidi in caso di sottrazione di materiali destinati alle infrastrutture elettriche, contrastare i furti di conduttori elettrici contenenti rame e gli attentati alla sicurezza degli impianti di produzione o distribuzione di energia elettrica, combattere le frodi di energia, i raggiri contrattuali nel processo di smaltimento dei rifiuti, impedire il ricorso al lavoro nero e garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri, impedire fenomeni di corruzione e concussione nel rilascio di atti amministrativi strumentali all'esecuzione di appalti: sono questi i principali obiettivi del protocollo, che declina territorialmente quanto previsto nell'accordo quadro sottoscritto dal Ministero dell'Interno ed Enel lo scorso anno a Roma.

Il protocollo assume una particolare valenza nel capoluogo abruzzese, dove sia Enel che Prefettura sono impegnate quotidianamente per far fronte alle conseguenze drammatiche del sisma del 6 aprile 2009 e favorire la ricostruzione.

Il testo siglato a l'Aquila - spiega l'ufficio stampa di Enel - recepisce inoltre tutte le nuove disposizioni del codice e della documentazione antimafia per prevenire e mitigare il rischio di potenziali infiltrazioni criminali nelle attivita' di Enel sul territorio.

Enel e Prefettura rafforzeranno la collaborazione attraverso azioni comuni di informazione e verifica per realizzare un favorevole contesto di sicurezza per il sano sviluppo economico del territorio.

"La sottoscrizione di questo protocollo - ha dichiarato Domenico Vozza - conferma e rafforza ulteriormente l'impegno di Enel a favore del territorio aquilano.

L'attuazione di questo accordo consentira' di intensificare la collaborazione con la Prefettura e le Forze dell'Ordine sfruttando tutte le sinergie possibili per contrastare attivita' criminali e preservare gli investimenti sul territorio.

Lo scambio di informazioni costituira' una risorsa importante per aumentare le capacita' di analisi a tutela di infrastrutture di grande importanza per tutta la provincia".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore