Crisi: Coldiretti lancia "Tutor della spesa", risparmio oltre il 30%

04 Maggio 2013   10:30  

Arriva 'il tutor della spesa' per aiutare a risparmiare oltre il 30 per cento, senza rinunciare alla qualità "i troppi italiani che sono costretti a tagliare la spesa". L'iniziativa e' della Coldiretti che, da "Cibi d'Italia" di Campagna Amica al Castello Sforzesco di Milano, ha proposto per la prima volta lezioni pratiche di risparmio con figure dedicate che opereranno progressivamente in tutta Italia.
Le famiglie - sottolinea Coldiretti - hanno speso per mangiare 477 per euro al mese, ma in 7 casi su 10, nel 2012 secondo l'Istat, sono state costrette a ridurre non solo le quantità, ma anche la qualità dei prodotti acquistati, mettendo a rischio la sicurezza alimentare e la salute.
 La crisi - precisa Coldiretti - ha privato le famiglie di alimenti essenziali per l'alimentazione con il 12,3 per cento degli italiani che - precisa l'associazione - non è più in grado di sedersi a tavola con un pasto adeguato in termini di apporto proteico almeno una volta ogni due giorni.
I 'tutor della spesa' di Campagna Amica "vogliono invertire questa drammatica tendenza con la diffusione di comportamenti e conoscenze utili a fare scelte di acquisto consapevoli nel momento di riempire il carrello".
Saranno presenti dalle scuole ai mercati fino alle fattorie didattiche con dimostrazioni, esercitazioni e consigli per riconoscere i cibi di qualità, ma low cost, allevare on line un maiale o una mucca, preparare maquillage fai da te a costo zero, coltivare orti nei più piccoli spazi di case, terrazzi, aiuole o addirittura sui tetti, pulire la casa con i prodotti della natura, riciclare intelligentemente i rifiuti, fare la pasta, il pane o le conserve in casa, ma anche adottare a distanza una pianta da frutto o un ulivo per avere pere o extravergine personalizzati.
 "Tagliare indiscriminatamente sul cibo significa tagliare sulla salute e sul futuro", ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che "questo non è accettabile in un Paese che ha conquistato il mondo grazie ai primati a livello internazionale per qualità e sicurezza del Made in Italy alimentare.
Vogliamo creare le condizioni per mangiare bene a costi accessibili anche in Italia e su questo - precisa Marini - siamo impegnati a lavorare per la formazione e l'informazione, nei nostri mercati di Campagna Amica, nelle fattorie didattiche e nelle scuole". L'attività dei 'tutor della spesa' - conclude Coldiretti - si articola nell'addestramento al risparmio in diverse lezioni, dall'intelligente utilizzo di internet alle brillanti idee sulle modalità di acquisto che consentono si risparmiare come il 'car pooling' o il 'pick your own', dal recupero degli avanzi ai suggerimenti per dire addio all'estetista e preparare un maquillage casalingo low cost, dai consigli per creare l'orto anche in spazi ridotti alle strategie per scovare prodotti 'doc' al giusto prezzo, dalle istruzioni per leggere bene le etichette e riconoscere le qualità dei prodotti ai trucchi per risparmiare nella pulizia della casa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore