Crisi, Sangalli: "Cresce clima di disperazione, troppe vittime"

Il presidente di Rete Imprese Italia nella sua relazione annuale

09 Maggio 2013   12:51  

La cronaca "racconta della crescita del disagio sociale e della vera e propria disperazione fino ai casi estremi dei suicidi di troppi imprenditori, lavoratori e pensionati: vittime della crisi e di un'ormai fragile coesione sociale; vittime di una solitudine che interroga la responsabilita' di ciascuno di noi".

Lo ha sottolineato il presidente di Rete Imprese Italia, Carlo Sangalli, nella sua relazione all'assemblea annuale.

"Sia chiaro pero' - aggiunge Sangalli - che nulla giustifica il ricorso sciagurato alla violenza. Nulla giustifica quanto e' accaduto dinanzi a Palazzo Chigi. La guardia va mantenuta alta e, di certo, le parole fuor di misura non aiutano".

NEL 2013 249MILA ATTIVITA' CHIUSE 

"La crisi sta cancellando la parte piu' vitale del nostro sistema produttivo: nel 2013, 26,6 miliardi in meno di Pil, 22,8 miliardi in meno di consumi, 249 mila chiusure della attivita' commerciali e dell'artigianato".

 "Tra il 2007 e il 2013 - sottolinea l'organizzazione delle imprese - il nostro paese avra' perso 121 miliardi di euro di Pil: un abisso e per tornare ai livelli pre crisi ci vorranno 10 anni, un arco temporale senza precedenti.

Anche il confronto con la grande depressione degli anni '30 e' impietoso: in quel caso il livello di Pil pre crisi fu recuperato dopo 7 anni".

 

SENZA CRESCITA A RISCHIO 400-650MILA POSTI 

"In assenza di una sensibile accelerazione della crescita, le imprese potrebbero trovarsi nella necessita' di operare tagli di occupazione compresi fra 400 e 650mila unita'".

"Si impone dunque alle imprese - sottolinea la ricerca - un recupero di produttivita', senza il quale la crisi si tramuterebbe in una permanente perdita di competitivita'".

Gia' negli ultimi sei anni, secondo l'analisi Cer-Rete Imprese Italia, tra il 2007 e il 2013, la competitivita' italiana e' diminuita del 5,2% mentre quella tedesca, nello stesso periodo, e' aumentata di oltre il 6%.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore