Crisi economica, Confcommercio, aumenta il disagio sociale

10 Dicembre 2015   11:05  

 Peggiora leggermente il disagio sociale a ottobre.

Il Misery index Confcommercio si e' attestato su un valore stimato di 19,5 punti, in aumento di due decimi rispetto al mese di settembre. Il modesto incremento rilevato nell'ultimo mese, dopo un trimestre di progressivo miglioramento, riflette una tendenza alla stabilita' della disoccupazione estesa ed una diminuzione dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto piu' contenuta rispetto ai mesi precedenti.

"Le dinamiche registrate negli ultimi mesi dal Mic e dalle sue componenti", commenta in una nota Confcommercio, "segnalano l'esigenza di ridurre in misura consistente l'area della disoccupazione, ufficiale ed estesa, se si vuole giungere ad un significativo ridimensionamento dell'area del disagio sociale.

Tale dinamica potra' essere garantita solo da tassi di crescita piu' sostenuti rispetto ai ritmi attuali e idonei a favorire un concreto miglioramento del mercato del lavoro, che al momento e' caratterizzato da una tendenza alla stabilizzazione dei contratti, con l'ampliamento della quota di dipendenti regolari, e al riassorbimento delle persone in Cig". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore