Crisi economica; Confcommercio,consumi in picchiata vertiginosa

23 Maggio 2013   14:50  

Picchiata "vertiginosa" dei consumi: e' la constatazione di Confcommercio sui dati delle vendite al dettaglio diffusi dall'Istat. Con marzo salgono a 10 i mesi di riduzione consecutiva.
"Al netto della variazione dei prezzi, la riduzione dei consumi nel primo trimestre del 2013 raggiunge il -4,8% in confronto a quello dello scorso anno, mentre la riduzione del primo quarto del 2012 rispetto allo stesso periodo 2011 - rileva l'Ufficio Studi Confcommercio - era stata pari al -2,7%.
Dunque, l'inizio del 2013 e' peggiore rispetto a quello dello scorso anno che e' stato il piu' negativo per i consumi nella storia economica repubblicana"."La risposta delle famiglie alle riduzioni di reddito, conseguenti all'incremento della pressione fiscale, si articola, quindi - prosegue Confcommercio - tra contenimento assoluto dei consumi e riduzione della qualita' media degli acquisti.
Particolarmente colpite - continua la nota - risultano le aree di spesa considerate meno necessarie e urgenti, come vestiario e arredamento". 

   "E' ormai eccezionalmente grave - conclude l'Ufficio Studi - la condizione produttiva delle imprese del commercio al dettaglio di piu' ridotte dimensioni. Nei primi 3 mesi del 2013 la riduzione di spesa nelle grandi superfici e' dell'1,4% mentre nei piccoli negozi ha gia' superato il 5%.
La sparizione di ampia parte del tessuto imprenditoriale si riflette in una maggiore disoccupazione oltre che in un'oggettiva riduzione di vivibilita' nei centri storici e nelle prime periferie delle grandi citta'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore