Crolli: Casa dello Studente, riprende il processo. E per l'ospedale è battaglia di perizie

14 Luglio 2012   13:51  

E’ ripreso oggi all’Aquila, dopo lo sventato pericolo di cancellazione a causa di un procedimento disciplinare nei confronti del giudice Giuseppe Grieco, il processo sul crollo della Casa dello studente, 8 morti e 19 feriti la notte del terremoto del 2009. Undici gli imputati, tra costruttori, manutentori e gestori dello stabile.

In aula, stamani, battaglia tra le parti sulla eccezione di costituzionalità sollevata dai legali di uno degli imputati sull’ammissibilità dei responsabili civili. L'istanza, presentata dell'avvocato Mercurio Galasso, e respinta dal giudice, chiedeva di sollevare una questione di legittimita' davanti alla Corte costituzionale in merito a una norma del Codice di procedura penale, il comma 3 dell articolo 87, che dispone l'esclusione del responsabile civile per gli imputati che si avvalgono del rito abbreviato. 

Dopo un'ora di camera di consiglio, il Gup ha ravvisato la manifesta infondatezza dell'istanza ed ha fissato per il 20 ottobre una nuova udienza in cui sara' convocata il super-perito Maria Gabriella Mulas, docente del Politecnico di Milano, che ha prodotto una maxi perizia di 1.300 pagine, alla quale le parti potranno porre nuovi quesiti. 

Battaglia di perizie, intanto, al processo sul crollo dell’ospedale San Salvatore, che ieri ha fatto registrare un’altra tappa, con l’audizione dei periti dell’accusa, l’architetto Margherita Aledda e l’ingegnere Francesco Benedettini. La tesi della Procura ruota attorno a presunte violazioni delle norme in tema di costruzioni in zone sismiche e scadenza dei materiali. Per la difesa dei quattro imputati è invece da attribuire all’errato collocamento dell’apparecchio per lo Iort il crollo del solaio all’edificio 10, mentre non sembra possibile capire se l’insegna luminosa posta all’ingresso del nosocomio, che ha causato il parziale crollo della facciata, fosse prevista nel progetto originario.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore