Crollo all'istituto alberghiero, a casa quasi 600 studenti

19 Febbraio 2015   09:39  

 Resta chiusa la palazzina A dell'istituto alberghiero 'De Cecco' di Pescara, in via dei Sabini, dove ieri mattina si e' verificato il distacco di un pezzo di intonaco del solaio nell'aula occupata dalla Prima Q, mentre erano in corso le lezioni, ferendo lievemente tre studenti quindicenni medcati al pronto soccorso per delle escoriazoni e poi subito dimessi.

Gli alunni, quindi, sono rimasti a casa. Le lezioni e le altre attivita' proseguono regolarmente, invece, nei plessi della scuola di via Italica e di via Tirino e nella palazzina B di via dei Sabini, rende noto la scuola.

Ieri subito dopo il crollo e' stata disposta l'evacuazione e per tutta la giornata la struttura e' stata sottoposta a controllo da parte dei vigili del fuoco. Il personale docente impegnato in questo edificio, rende noto sempre la scuola, e' a disposizione negli altri plessi secondo il proprio orario mentre il personale Ata in servizio sempre nella palazzina A e' stato dislocato negli altri plessi. 
   
Intanto ha preso il via da poco una riunione convocata dal presidente della Provincia Antonio Di Marco (la scuola e' di proprieta' dell'ente) per analizzare l'accaduto e decidere il da farsi. Sono presenti i dirigenti della Provincia, il segretario generale Antonello Langiu, il comandante della polizia provinciale Giulio Honorati, i rappresentanti dei vigili del fuoco e il preside del 'De Cecco' Paolo Andrea Buzzelli.

A casa, in particolare, sono rimasti circa 600 studenti che occupano la palazzina A, per un totale di 23 classi.
Sulla questione si esprimera' oggi il Collettivo studentesco che si riunira' alle 16 al parco di Villa de Riseis. Ieri ha gia' sollecitato "un sopralluogo delle autorita' interessate in tutte le scuole di cui abbiamo documentato problemi strutturali" e ha detto di "pretendere dei veri piani di investimento da parte delle autorita' locali e nazionali", con "interventi risolutivi per evitare situazioni come quella della classe del 'De Cecco' interessata dal crollo, in cui l'intonaco e' ceduto nello stesso punto da cui si stacco' pochi anni fa".

Nel corso della riunione che si e' svolta stamani in Provincia per esaminare il caso dell'istituto 'De Cecco' e' stato stabilito che l'attivita' didattica nel plesso A rimarra' sospesa per un massimo di dieci giorni al fine di consentire le indagini necessarie mentre l'attivita' amministrativa proseguira' in quanto il piano terra dell'edificio risulta accessibile. Inizieranno immediatamente le attivita' di indagine volte a verificare la stabilita' degli intonaci dei solai delle aule del plesso

A e le indagini termografiche, finalizzate ad accertare eventuali anomalie in modo da poter prevenire eventuali ulteriori episodi di distacco. Al termine delle attivita' di indagine sara' messo a punto un crono programma di interventi che tenga conto anche degli aspetti di sicurezza. Inoltre nel corso di un Consiglio di Istituto da convocare saranno informati degli interventi da effettuare tutti i soggetti interessati. 

 

Nel corso della riunione e' infine stato deciso che il consiglio d'istituto straordinario si svolgera' domattina alle ore 9 presso la presidenza dell'Alberghiero. Le lezioni dei circa 600 ragazzi (23 classi) che frequentano i corsi all'interno del plesso A dovrebbero essere sospese anche per la prossima settimana, ma il dirigente Buzzelli e il corpo docente starebbero studiando una soluzione alternativa (qualunque decisione sara' subito comunicata tramite il sito della scuola wwwww.alberghierodececco.gov.it).

"Ho trovato grande collaborazione da parte dei vigili del fuoco e del dirigente scolastico - ha dichiarato Di Marco - ma anche grande maturita' da parte dei ragazzi e comprensione dalle loro famiglie. L'episodio avvenuto ieri ha scosso gli equilibri di ciascuno di noi. La Provincia non intende essere di circostanza su tale avvenimento, ma abbiamo, e stiamo ancora, valutando tutto cio' che pe' pensabile per mettere al sicuro gli spazi scolastici".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore