Crollo in scuola Pescara, D'Incecco, solidarietà studenti feriti

19 Febbraio 2015   15:32  

"Esprimo solidarieta' agli studenti feriti dal crollo di un pezzo di intonaco del solaio dell'Istituto alberghiero 'De Cecco' di Pescara, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico". Lo dichiara la deputata del Pd, Vittoria D'Incecco, componente della Commissione Affari Sociali.

"L'episodio avvenuto a Pescara, fortunatamente senza tragiche conseguenze, dimostra ancora una volta che - sottolinea la parlamentare - l'edilizia scolastica nel nostro Paese vive uno stato di emergenza. Stando infatti ai dati di CittadinanzAttiva e Legambiente, oltre il 70% degli edifici scolastici ha lesioni strutturali e in un caso su tre non vengono effettuati interventi.

Inoltre, il 40.7% degli edifici e' stato costruito tra il 1941 e il 1974 e poco piu' del 60% delle scuole italiane e' stato costruito prima dell'entrata in vigore della normativa antisismica del 1974. Il Governo Renzi - evidenzia l'On. D'Incecco - considera la sicurezza scolastica una priorita' e ha infatti messo a punto il piano 'Scuole belle', 'Scuole sicure' e 'Scuole Nuove'.

Voglio inoltre ricordare che a gennaio per la prima volta dopo 17 anni si e' riunito l'Osservatorio sull'Edilizia Scolastica presso il Ministero dell'Istruzione.

Il Governo si sta quindi muovendo nella giusta direzione, ma c'e' ancora tanto da fare, come dimostra quanto accaduto ieri a Pescara.

Servono risorse adeguate e - conclude la deputata - ulteriori azioni incisive per superare gli ostacoli che impediscono di intervenire in modo risolutivo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore