Cultura, a Chieti recital dedicato a letture poeta Fraticelli

01 Settembre 2016   09:29  

Si concludono, con l'appuntamento del prossimo sabato, gli incontri del programma "Il laghetto delle pubbliche letture", idea e organizzazione del Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, nell'ambito del recente format "Chieti Citta' d'Arte" avviato nei mesi scorsi dalla Camera di Commercio in collaborazione anche con il Comune di Chieti.

Il ciclo di eventi, svoltisi in otto serate estive alla Villa Comunale, ha riscosso un ampio consenso registrando sempre una grande presenza di pubblico. Il recital di sabato 3 settembre, che anticipa l'orario alle 18.30 (rispetto a quello serale fin qui previsto) recupera l'appuntamento dell'11 agosto rinviato per pioggia, dedicato alle letture tratte dal libro Parole de Vangele di Raffaele Fraticelli, a cura dell'Associazione Pro.cu.or.e Voci narranti di Antonino Memme, presidente dell'Associazione Pro.cu.or.e. E di Renato De Rosa.

Le pagine scelte sono state concordate con il Maestro Raffaele Fraticelli che sara' presente all'evento. Accompagnamento musicale alla chitarra del cantautore Dario Costa.

Per l'occasione l'Associazione esporra' alcune edizioni storiche della Bibbia, tra cui una preziosa pubblicazione del 1641.

Raffaele Fraticelli, poeta e scrittore di Chieti, definito "Poeta della gente e delle piccole cose", ha cantato sempre l'umilta'. Da circa settant'anni, infatti, e' "voce di popolo" con la sua straordinaria capacita' di elevare gli umili a protagonisti, di farsi cantore del dolore, della gioia, della quotidianita'.

Mons. Bruno Forte, nella presentazione del libro Parole de Vangele, ha definito Fraticelli "Artista degli umili, Poeta di Dio: sospeso fra prossimita' e trascendenza, fra la larghezza di umanita' del suo cuore e lo slancio dell'adorazione e della fede che invoca".

Un percorso di poesia e di fede che lo ha portato a tradurre, in versi dialettali, prima le pagine del Vangelo che raccontano della Passione, Morte e Resurrezione di Nostro Signore e, successivamente, quelle dedicate alla Madonna. "Il suo canto e' preghiera - scrive ancora mons. Forte - il suo narrare e' testimonianza. Fraticelli e' poeta cristiano, che evoca la tenerezza dell'Eterno sperimentata nelle ore fugaci della paura e dell'attesa, della sofferenza e della gioia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore