Cultura: bando nazionale da 3mln per progetti scuole e università

Le domande di partecipazione entro il 25 novembre 2015

17 Novembre 2015   13:23  

Tre milioni di euro per iniziative che mostrino le bellezze meno conosciute di musei, siti archeologici, istituzioni culturali e scientifiche; creazione di laboratori multimediali; testi, materiali e strumenti informativi per studenti stranieri o persone con disabilita'; percorsi interattivi di comunicazione museale con schermi e tappeti tattili, plastici, tavole termoformate al servizio di tutti i tipi di pubblico; applicazioni digitali.

E' quanto prevede il bando del concorso nazionale 'Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche', rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, alle universita', alle accademie di belle arti, all'Accademia nazionale di arte drammatica e Accademia nazionale di danza, agli istituti superiori per le industrie artistiche, ai conservatori di musica e agli istituti musicali pareggiati.

I progetti, spiegano dal ministero dell'Istruzione, devono essere finalizzati alla formazione dei docenti e al coinvolgimento dei ragazzi sul tema della fruizione consapevole e del senso di appartenenza al patrimonio culturale della Nazione.

L'iniziativa, precisa il dicastero, rappresenta un importante investimento di risorse economiche nel settore della conoscenza del patrimonio culturale nazionale, materiale e immateriale, in continuita' con le piu' recenti iniziative del Miur e del Mibact.

La sinergia d'azione, rafforzatasi anche a seguito del protocollo d'intesa firmato dal ministro Stefania Giannini e dal ministro Dario Franceschini, vede i due ministeri sempre piu' impegnati in iniziative congiunte indirizzate a docenti e studenti per aggiornare gli uni e formare gli altri all'esercizio del diritto di cittadinanza attraverso una pedagogia del patrimonio attiva, innovativa, concreta.

Il bando chiede di proporre idee che, in collaborazione con il sistema dei servizi educativi attivi nei luoghi della cultura coinvolti, favoriscano la fruizione del patrimonio culturale, noto e meno noto, in uno straordinario ambiente educativo: il museo.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, secondo le istruzioni riportate nel bando, entro le ore 24 del 25 novembre 2015.

I progetti potranno riguardare anche i siti di interesse archeologico, storico e culturale e le istituzioni culturali e scientifiche dello Stato, delle Regioni, di tutti gli enti territoriali del Paese.

L'asse portante dell'iniziativa sara' la conoscenza dei siti e dei luoghi della cultura dove, anche grazie al contesto non formale, i giovani potranno esercitare i loro diritti di conoscenza e di maturazione a contatto con il patrimonio culturale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore