Cultura: inaugurato a Pescara il Museo del mare

27 Dicembre 2013   14:22  

E' stato inaugurato oggi a Pescara il Museo del mare. La sede e' l'edificio che ospitava l'ex Istituto "U. Di Marzio". La struttura e' stata completamente ristrutturata dall'amministrazione comunale. L'intera operazione e' costata oltre due milioni di euro.

Il Museo conta una collezione di 5mila conchiglie, una sezione dedicata alle tartarughe marine e una collezione di scheletri di cetacei del Mediterraneo. L'esposizione comprende anche un esemplare di capodoglio ed uno di balenottera comune. Al momento e' stato allestito ed aperto al pubblico solo il primo livello dell'edificio.

Il Museo e' aperto dal lunedi' al venerdi' dalle 8.30 alle 12.30. Il martedi' e il giovedi' e' operativo anche dalle 15.30 alle 17.30. Particolarmente soddisfatto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia: "i primi destinatari di questa struttura - ha detto - sono i nostri studenti. Questo Museo ha avuto molte vicissitudini amministrative, la matassa e' stata sbrogliata dall'assessore D'Intino e oggi, finalmente, possiamo apprezzare nuovamente la prima parte del Museo delle meraviglie marine.

E' uno stimolo per completare un progetto di importanza nazionale". Dello stesso avviso l'assessore comunale Antonio D'Intino "oggi - ha detto - apriamo il primo livello con la speranza di poter aprire in brevissimo tempo anche gli altri due.

Tra le caratteristiche del Museo - ha concluso l'assessore - mi preme evidenziare la possibilita' di seguire in videoconferenza le vare fasi della pesca grazie all'installazione di una telecamera a bordo di un peschereccio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore