D'Alfonso:" Investiremo l'1% del bilancio regionale per la manutenzione strutture scolastiche

21 Gennaio 2016   09:35  

 "Ho intenzione di destinare l'1% del bilancio regionale, circa 30 milioni di euro, a favore della manutenzione delle strutture scolastiche regionali".

Lo ha annunciato il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, intervenendo ieri sera al convegno sul tema "Scuole innovative, Abruzzo 3.0", promosso dalla Regione Abruzzo nella sala Flaiano dell'Aurum di Pescara.

Al convegno ha preso parte anche il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone.

"Dobbiamo potenziare il luogo della formazione del territorio perche' oggi rappresenta il simbolo identificativo di una citta'. Il sistema scolastico", ha aggiunto il presidente D'Alfonso "deve essere rinnovato e rilanciato: immagino di aprire una vertenza al fine di determinare l'alternanza scuola-lavoro perche' dobbiamo garantire opportunita' professionali uguali e senza distinzioni per tutti.

In questo progetto ambizioso," ha ipotizzato D'Alfonso "dobbiamo sensibilizzare anche le imprese le quali dovranno destinare fondi a favore della responsabilita' sociale e quindi delle scuole.

Ho intenzione di lanciare una rivoluzione digitale per la quale sono previsti fondi e soprattutto costruire una nuova rete dei trasporti finalizzata a garantire a tutti questo diritto. E' la stagione delle decisioni" ha concluso D'Alfonso, "io faro' la mia parte".

Dopo l'intervento del presidente D'Alfonso e' stato sottoscritto un patto istituzionale tra i protagonisti della scuola e rappresentati degli enti locali per la costituzione del Consiglio regionale dell'educazione della scuola, coordinato dall'assessore Sclocco, per rilanciare e valorizzare il sistema scolastico e didattico abruzzese


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore