D'Alfonso, parte operazione risanamento fiumi

29 Settembre 2014   15:32  

Di seguito, il testo integrale della lettera inviata dal presidente della Giunta regionale, avente per oggetto "Risanamento dei fiumi. Progetto organico-integrato da curarsi tra i diversi settori competenti della Regione".

"Come è noto la condizione dei fiumi abruzzesi definirla problematica è un'espressione garbata poiché il mare ci rivela periodicamente la straordinaria condizione di malattia che si determina proprio lungo i corsi fluviali.

Noi ci siamo impegnati a realizzare un programma consistente di bonifica e recupero delle condizioni originarie di questi giacimenti ambientali naturali che il Creatore ci ha consegnato. Sono anni che disponiamo di una consapevolezza anche documentale messa in campo dai Servizi Ecologici Provinciali che parteciperanno attivamente al nostro cantiere tecnico e amministrativo.

Non c'è dubbio che possiamo acquisire il livello conoscitivo di cui dispongono gli Uffici competenti delle Procure della Repubblica che negli anni hanno indagato e conseguito un notevole patrimonio documentale definibile scientifico.

Ci risulta, per contatti diretti, che i Corpi dello Stato con compiti di premura ambientale (Guardia Forestale, Guardia di Finanza, NOE dei Carabinieri) hanno una particolare adesione allo spirito e alla sostanza di queste nostre iniziative.

A questo punto dobbiamo solo cucire competenze e patrimoni conoscitivi, generando un progetto veritiero di contrasto alle realtà inquinanti dei nostri percorsi fluviali consapevoli che il recupero dei nostri fiumi porta con sé il risanamento durevole del nostro mare.

Le Direzioni precipuamente competenti, individuate in epigrafe, partecipino alla riunione di seguito dettagliata, avendo disposto e preparato un dossier che permetta alla Regione, con l'ausilio delle Amministrazioni locali da rinvenire, di razionalizzare "chi deve fare cosa" e precisare l'itinerario amministrativo e la consistenza tecnico progettuale per impiantare un cantiere che in un tempo certo faccia intendere "quando accade il risanamento fluviale abruzzese". La riunione citata tra tutti i destinatari della presente è convocata per il giorno 15 ottobre 2014 a L'Aquila dalle ore 15.30.

L'ARTA, che riceve la presente non solo per conoscenza, è pregata di fornire la sua collaborazione giuspubblicistica alla luce delle naturali competenze e delle bravure particolari di cui dispone.

Ad ogni buon conto è utile ricordare che questa amministrazione regionale ha disposto di allocare per attività di cantiere che hanno come bersaglio l'efficientamento dei depuratori comunali abruzzesi l'importante cifra, non facilmente ripetibile, di 171 milioni di euro.

Quindi è arrivato il momento di allineare, armonizzandoli, conoscenze, competenze, risorse, patrimoni documentali, bravure e passioni personali, sapendo che tutto ci permette di considerare questa come la volta giusta. Il tempo che decorre dal ricevimento della presente alla data ed ora della riunione va utilizzato per studiare e concentrarsi sulla ricerca di un procedimento realizzatore e non "discussore".

Colgo l'occasione per ringraziarvi per la cordialità che ho rilevato quando Vi ho accennato l'ambizioso, ma necessario, progetto organico integrato a favore dei nostri fiumi".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore