D'Alfonso porta buone nuove su fondi per Pescara

15 Maggio 2015   21:44  

Questa mattina c'e' stata una inattesa ma auspicata presenza in seno alla Commissione Consiliare Vigilanza, riunita per affrontare il tema dei finanziamenti regionali per le strutture del patrimonio culturale pescarese (in particolare il Teatro Michetti e la Citta' della Musica) su cui e' stata chiamata a relazionare l'assessore Paola Marchegiani.

"Durante i lavori - racconta l'assessore Paola Marchegiani - e' arrivato il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, che, invitato a restare dal vice presidente della Commissione Alfredo Cremonese e' stato investito direttamente sulla questione.

Le notizie da lui forniteci e supportate dagli atti di Giunta regionale che avevo con me, ovvero il recupero di fondi certi per il teatro Michetti e la Citta' della Musica hanno riscosso attenzione e interesse in tutti i presenti.

Un recupero possibile - ha aggiunto - attingendo dai fondi ex Pain con una delibera di indirizzo la n. 660 a cui ha dato seguito un'altra delibera, la n. 311 in cui sono contenuti i finanziamenti per le due strutture ed altre strutture localizzate sull'intero territorio regionale, per l'ammontare di circa 17 milioni di euro compolessivi.

Va precisato che questi fondi se non ci fosse stata l'azione del presidente, sarebbero andati persi e una volta recuperati potranno essere destinati solo alle strutture culturali. Alla luce di quanto confermatoci oggi dallo stesso presidente, - ha detto sempre la Marcheggiani - anche i finanziamenti per la Chiesetta di Sant'Anna (150.000 euro), San Cetteo (200), il Museo del Mare (350.000) e MediaMuseum (250.000) saranno presto recuperati.

Quanto a Michetti e Citta' della Musica siamo invece in condizioni di procedere gia' dalla prossima settimana al conferimento degli incarichi da parte dei dirigenti per arrivare ai lavori.

Due risposte attese da tanto tempo dalle associazioni culturali e da tutta la citta', accolte in Commissione da un clima di cordialita' e collaborazione espresso dall'ex sindaco Albore Mascia e da tutti i consiglieri presenti, sia della maggioranza che della minoranza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore